A- A+
Politica
Grasso premier del Movimento 5 Stelle? Governo grillino: ecco i ministri

Caro direttore, troppa euforia circonda il centrodestra. Se va avanti così, il Movimento 5 Stelle sarà il primo partito alle prossime elezioni. I continui autogol di Maria Elena Boschi, confusa tra il suo ruolo di statista e di starlette, Paolo Gentiloni sempre più “moviola”, le puntigliose precisazioni anti-Berlusconi di Salvini, il triste pellegrinaggio di Matteo Renzi da una tv all’altra e il commovente sforzo fisico del Cavaliere non fanno che portare voti ai pentastellati da parte di un elettorato ormai stufo e sbandato. E i 5Stelle lo sanno talmente bene che hanno deciso di andare a governare avendo perso qualsiasi diffidenza verso il Palazzo. Sono pronti ad allearsi anche con il diavolo purché venga rotto quell’asse fortissimo e dannoso che secondo loro unisce oggi Forza Italia con il Pd. Per abbatterlo faranno accordi, a seconda di come andranno le elezioni, con la Lega di Salvini o con gli ex comunisti di Bersani. È una decisione ormai presa, dopo ore di colloqui riservati e qualche scenario sorprendente. Potrebbe infatti anche non essere Giggino Di Maio il premier, viste le sue deludenti performance a Washington e a Londra e le continue gaffe, soprattutto in materia previdenziale. Comunque per lui un paracadute d’oro: la Presidenza della Camera. A Palazzo Chigi, eventualmente indicato dai 5 Stelle, nel caso di un accordo a sinistra, un nome davanti al quale Sergio Mattarella non potrebbe dire di no: l’ex magistrato e attuale Presidente del Senato Pietro Grasso. Circondato ovviamente da grillini di qualità: alla giustizia Alessio Zaccaria, oggi al Csm, al Mef l’economista Luigi Zingales o l'inossidabile Paolo Savona, al Mise un banchiere eclettico come Antonio Guglielmi, con un passato in Mediobanca, alla Difesa o all'interno Umberto Rapetto, un generale della Guardia di Finanza prestigioso e ben apprezzato anche a Washington. Come donna, in pole position Mariana Mazzucato, economista consigliera del leader laburista Jeremy Corbyn. Silvio, Matteo, Giorgia, svegliatevi se non volete vivere un nuovo incubo.

Tags:
centrodestsa ministri





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.