A- A+
Politica
Italicum, Renzi cambia la legge elettorale

La svolta è vicina. Vicinissima. E le parole di Emanuele Fiano, fedelissimo del premier, annunciano il cambio di rotta del premier e del governo. "Sull'Italicum penso che verrà fatta una riflessione. Sarà Renzi a decidere se affrontare questo tema. Premesso che nelle periferie romane se modifichiamo o meno l'Italicum la vita dei cittadini non cambia, sulla legge elettorale va fatta una riflessione. Noi abbiamo pensato l'Italicum in un momento diverso. Credo che Renzi farà una riflessione seria e aperta su tutto questo a partire da domani durante la direzione nazionale del Pd".

La legge elettorale, che a detta del presidente del Consiglio e della ministra Boschi, è sempre stato in questi mesi un 'totem' intoccabile, ora può essere modificata. Molto probabilmente l'annuncio ufficiale verrà fatto dallo stesso Renzi durante la direzione nazionale. Sono diversi i motivi che spingono il leader dem alla clamorosa retromarcia. Il primo è sicuramente l'unità del Pd. La minoranza lo ha detto in modo chiaro: o si cambia l'Italicum o "mani libere" al referendum, con D'Alema che ha già detto che voterà no. E il premier, con i sondaggi negativi sul voto di ottobre, non può permettersi di perdere la sinistra dem. Ci sono poi i risultati dei ballottaggi che spingono Renzi a rivedere la legge elettorale.

Il M5S ha vinto quasi tutti i ballottaggi (tranne uno in Piemonte) sia contro il Pd sia contro il Centrodestra. E quindi l'Italicum così com'è sembra fatto apposta per far vincere i grillini anche alle Politiche. Il terzo motivo sono i centristi alfaniani e verdiniani. Ncd (almeno la parte fedele al ministro Alfano) e Ala temono con l'Italicum di non avere alcun ruolo politico (visto che il premio di maggioranza va alla lista e non alla coalizione) e quindi potrebbero fare qualche "scherzetto" a Palazzo Madama (dove i numeri sono risicati) se non otterranno un cambiamento della legge elettorale. Ecco perché, salvo colpi di scena, Renzi annuncerà la svolta.

Tags:
renzi italicumrenzi legge elettoralerenzi cambia italicum





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.