Legge elettorale, Fitto: "Con il proporzionale totale ingovernabilità" - Affaritaliani.it

Politica

Legge elettorale, Fitto: "Con il proporzionale totale ingovernabilità"

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Fitto: "Eravamo e restiamo a favore del maggioritario". L'intervista

L'ipotesi di andare al voto con un sistema proporzionale fa infuriare i piccoli partiti che, ovviamente, con uno sbarramento al 5% quasi certamente resteranno fuori dal prossimo Parlamento.

Tra coloro che contestano fortemente il modello proposto da Berlusconi, sul quale stanno convergendo anche M5S e Partito Democratico, c'è sicuramente Raffaele Fitto, leader di Direzione Italia. "Siamo assolutamente contrari al proporzionale", afferma l'eurodeputato ad Affaritaliani.it. "Noi siamo per un sistema maggioritario".

"Ritengo irresponsabile - afferma Fitto - andare al voto con un sistema proporzionale. Che, tra l'altro, tedesco è soltanto un riferimento ma nulla ha a che fare con il modello in vigore in Germania. Il sistema di cui si parla in Italia in queste ore garantisce la totale ingovernabilità del Paese ed è l'unica cosa di cui l'Italia non ha bisogno. E' vero che bisogna andare alle urne il prima possibile, ma con un modello elettorale che consenta di far decidere agli italiani chi andrà al governo. Eravamo e restiamo a favore del maggioritario".

Perché allora Berlusconi ha scelto il proporzionale? "Deve chiederlo a lui, non a me", conclude Fitto.