A- A+
Politica
Liste Ue, è la solita "parentopoli": si candida anche la figlia di Fazio
Antonio Fazio e la figlia Maria Chaira Fazio

Candidati Ue, liste ricche di parenti di politici. Ma ci sono anche diverse omonimie

Il tempo è scaduto, le liste di tutti i candidati dei partiti che corrono per le Europee sono state depositate. Come sempre non mancano le sorprese e si conferma il "vizio" dei politici di inserire parenti. A scorrere le liste dei candidati alle Europee - riporta Il Corriere della Sera - sono diversi i cognomi noti. Da Giolitti a Fazio, da Dell’Utri a Mussolini. Nelle liste di FdI debutta Giovanna Giolitti, che porta il nome del bisnonno Giovanni, cinque volte presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia. Con Noi moderati — apparentato con Forza Italia alle Europee — scende in campo Maria Chiara Fazio, figlia dell’ex governatore Antonio Fazio della Banca d’Italia.

Leggi anche: Europee, i partiti depositano le liste definitive per il Nord Ovest

Giorgia Meloni alla fine non è riuscita a convincere il ministro della Difesa Guido Crosetto a candidarsi, ma un Crosetto ci sarà comunque, si tratta del nipote Giovanni, già consigliere comunale di Torino. Nel partito di Giorgia Meloni figura anche - prosegue Il Corriere - un Ciriani: Alessandro, fratello del ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca. Parentela già nota quella dell’ex senatrice e 3 volte europarlamentare del Ppe, Alessandra Mussolini, figlia del quartogenito del Duce, Romano. Ma ci sono anche gli omonimi, come Sandra Renzi che si candida con Stati Uniti d'Europa e Massimo Dell’Utri nelle fila di Noi Moderati che, dicono dal partito, non è parente di Marcello.






in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.