A- A+
Politica
M5s, Di Maio e Grasso: Liberi e uguali e M5s verso un’intesa dopo il voto

Guai a chiamarla alleanza, termine proibito nel vocabolario grillino. Meglio intesa. Sarebbe infatti questa la parola che più è circolata sui telefoni degli esponenti del Movimento 5 Stelle nelle ultime ore dopo la nascita del partito "Liberi e uguali" di Pietro Grasso, secondo quanto riferisce La Stampa.

Luigi Di Maio ha trovato l’uomo che stava aspettando, raccontano. Già perché è tutta una questione di numeri per l'aspirante premier. Il M5S cerca un partner che abbia in dote un numero a due cifre alle elezioni: ecco dunque che se Grasso, il pm anti-mafia e ora anti- Pd, dovesse raggiungere quella cifra ci sarebbero tutte le condizioni per una "convergenza programmatica". Un'allenaza, per dirla chiaramente.

Sempre secondo quanto scrive La Stampa, le proiezioni danno per i pentastellati 170 deputati. Ma Di Maio &co pensano di poter arrivare a 200 e nella più ottimistica delle ipotesi  al 35%. In quest'ultimo caso la strada verso il giuramento da premier sarebbe in discesa, ma non v'è certezza alcuna. Ecco allora che è necessario un altro consistente numero di seggi per la maggioranza.

E la Lega? Non è stata archiviata, anzi. Il  Movimento si sta strutturando come partito omnibus e il ventaglio di proposte sviluppate va da quelle che si sposano con i canoni della destra ad altre più di sinistra. Questo Di Maio l'ha capito negli Usa, dove si è fatto garante di stabilità.

Stabilità che può salvaguardare dal centro, dov'è ora, e pendere a destra verso Salvini o a sinistra verso Grasso. Da che dipende? Da chi prenderà più voti.

Tags:
m5spietro grassopd





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.