A- A+
Politica
Mattarella non dice ciò che serve all’Ue: federalismo e politiche industriali

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella di fronte al Parlamento in seduta comune ricorda i 60 anni dei Trattati di Roma, dice che i trattati – a partire da quello di Lisbona -  vanno riformati, che le sfide sono quelle delle migrazioni, della finanza e della divisone interna, ma si dimentica i due elementi più importanti che possono salvare l’Ue – anche dopo Brexit –: federalismo e politiche industriali.

Il federalismo è la base della democrazia. Si guardi a quella statunitense: gli Usa furono modello dei padri fondatori dell’Ue che sognavano gli Stati Uniti d’Europa. L’individuo è la democrazia. Egli deve scegliere, quasi conoscere di persona (elezione diretta, micro collegi) i suoi rappresentanti nelle istituzioni (anche i giudici). Lui lavora sul suo territorio, paga le tasse e vuole che esse siano destinate al suo territorio (federalismo fiscale). Tutto questo è federalismo. Ciò valga per l’ Unione europea.

Seconda questione: politica industriale. La Comunità economica europea nacque per il libero mercato, uno slancio formidabile che via via ha giovato alle economie dei sempre più Stati aderenti: dai sei del 1957 ai 27 di oggi. Poi l’atteggiamento si è fatto   difensivo: anche a causa della crisi del 2008, l’Unione è diventata quella delle norme, della burocrazia, dei controlli. Ciò si spiega anche con lo scarso budget: appena l’1% del Reddito nazionale lordo dei Paesi membri e così si capiscono gli investimenti meno costosi in innovazione, Ricerca e Sviluppo ecc. ecc. e non in strutturali politiche industriali: e di qui la cronica disoccupazione. Per completezza, l’euro in tutto ciò non c’entra: la moneta non determina le politiche industriali.
 

 

Tags:
mattarellamattarella ueue mattarellaue





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.