A- A+
Politica
Migranti, patto Italia-Albania. Il sistema da 653mln che rischia di incepparsi

Migranti, il patto Italia-Albania. Il sistema "porte girevoli" e i pericoli

La questione dei migranti resta un argomento molto caro al governo Meloni. L'obiettivo della maggioranza è quello di far sbarcare meno persone possibile sulle nostre coste. Da qui il doppio accordo, il primo con la Tunisia a livello europeo, 105 milioni al presidente Saied per il controllo delle frontiere. Si spiega forse così - riporta il Dataroom di Milena Gabanelli su Il Corriere della Sera - il drastico calo degli sbarchi. Nel 2022 105.131 arrivi, nel 2023 157.651, e al 20 marzo 2024 sono 8.629 poco meno della metà rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ma il progetto del nostro governo è quello di dirottare gli sbarchi dall’Italia all’Albania, con cui il 6 novembre 2023 è stato firmato un Protocollo per costruire a nostre spese due strutture: una per le procedure di sbarco e di identificazione nel porto di Shengjin, l’altra, su un’area di 77 mila mq a Gjadër, dove i migranti staranno in "stato di trattenimento" sul modello Cpr, in attesa di approvazione della domanda di asilo o del provvedimento di espulsione.

Leggi anche: Migranti, la cura Meloni funziona: sbarchi dimezzati nei primi 3 mesi del 2024

Leggi anche: Migranti, 2mila€ a chi decide di tornare a casa. Il piano rimpatri italiano

"Il limite temporale di permanenza del singolo migrante - riporta il Dataroom di Gabanelli su Il Corriere - non potrà mai essere superiore al tempo strettamente necessario a espletare le procedure di accertamento dei requisiti per l’ingresso e soggiorno in Italia e, nei casi previsti, le procedure di rimpatrio". Significa che ogni mese 3.000 migranti escono dai centri albanesi e tornano in Italia, e fra loro 1.000 hanno ottenuto il diritto di asilo, gli altri 2.000 sono da rimpatriare. È qui che la porta girevole si inceppa. Siccome per queste operazioni ci vuole un accordo con il Paese d’origine, mediamente ogni mese ne rimpatriamo 400. La storia è sempre la stessa: passati 18 mesi i migranti che non si è riusciti a espellere devono essere riportati in Italia e a piede libero. Costo totale per questo patto Italia-Albania tutto a spese nostre: in cinque anni: 653,5 milioni di euro.






in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.