A- A+
Palazzi & potere
Il tifoso di calcio si trasforma in consumatore...

Se la legge presentata recentemente da Scelta Civica fosse oggi già operativa molti club potrebbero tremare. Si pensi, per esempio, al nodo delle barriere imposte dalla prefettura di Roma alle curve di Lazio e Roma a campionato in corso, con gli abbonamenti acquistati però molti mesi prima dell'inizio del campionato. 
Con il DDL approvato i tifosi giallorossi e biancocelesti potrebbero chiedere risarcimenti per danni morali ed economici, in quanto penalizzati nella fruizione dell'evento sportivo. 

Il tifoso vissuto e considerato come un vero "consumatore", con diritti e doveri collegati allo specifico status di "consumatore sportivo". E' una innovazione per il mondo dello sport e l'applicazione di questa norma, presentata all'interno di un DDL dall'on. Mariano Rabino (Scelta Civica per l'Italia di cui è vice-segretario nazionale) potrebbe rivoluzionare il rapporto presente, e soprattutto futuro, tra tifosi-clienti e presidenti dei club, in occasione delle manifestazioni sportive. 

Secondo quanto apprende Affaritaliani, ispiratore di questa iniziativa su impulso dell'associazione dei tifosi Federsupporter è stato  Marcel Vulpis, giornalista ed esperto di marketing sportivo.  Di recente è stato anche nominato dal nuovo partito diEnrico Zanetti (vice-ministro al MEF), direttore del dipartimento Sport di Scelta Civica.

Tags:
tifoso calcio





in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.