A- A+
Palazzi & potere
Lite Renzi-Gentiloni; non solo Cipe

Era forse inevitabile, vista la diversa caratura psicologica dei personaggi, il diverso passato e probabilmente il diverso futuro. Eh già perché nessuno se lo aspettava, magari così presto, ma sta accadendo: sono sempre di più le divergenze tra l'attuale premier e il suo predecessore. Ormai è un susseguirsi di telefonate e discussioni. Questione di deleghe (quella dei servizi che Gentiloni ha tenuto per sé, ma non solo).

C'è in ballo la delega del Cipe che ancora non è stata formalizzata a Lotti ma soprattutto c'è un approccio alle cose della politica, troppo diverso tra i due per poter essere sanato. E mentre Renzi appare sempre più debole tanto da rinunciare al camper, ai bagni di folla (paura di contestazioni) e al tanto agognato anticipo del Congresso​ Pd, il vero punto di disaccordo è sulla durata del governo.

L'accusa che fa Renzi all'attuale premier è di non fare abbastanza o nulla per smarcarsi dall'abbraccio delle più alte cariche dello Stato (Quirinale, Consulta, Grasso e Boldrini) che spingono all'unisono per andare a scadenza naturale della legislatura.

E Renzi non potrà farci proprio nulla a meno che non ci metta la faccia sull'apertura della crisi, assumendosi lui e il Pd tutta la responsabilità di mandare a casa un governo che hanno, loro più di tutti, voluto. Ma questo sarebbe troppo anche per Matteo Renzi e il suo Pd.

Tags:
renzigentiloni





in evidenza
Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."

Il Ceccon paralimpico. Intervista

Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."


in vetrina
Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria

Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria


motori
Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.