Palazzi & potere
Mattarella irritato; non piace il Premier populista e antieuropeista
Mattarella irritato da Matteo Renzi. Non piace un premier anti-Ue. Retroscena: anche Napolitano...
Anche il suo predecessore non vuole problemi con le cancellerie europee
Mattarella proprio non se lo aspettava. I toni così forti da parte del premier nei confronti dell'Europa lo hanno colto di sorpresa. CNon è questo lo stile e non sono questi i modi", caro Matteo.
Il Quirinale lo aveva già fatto sapere nei giorni scorsi. Fai pure le tue battaglie ma i toni devono essere consoni al ruolo e allo status di un paese come l'Italia , un paese che ambisce alla leadership europea l'anno prossimo, se tutto andrà secondo i piani. Quindi niente populismi altrimenti si corre anche il rischio di fare un favore a Grillo, proprio adesso che è sotto botta per il "caso" Raggi.
Ma Renzi non ha ascoltato l'uomo del Colle che, irritato, ieri ha mostrato pubblicamente di non gradire. Ma è la sostanza a contare, si ribatte da Palazzo Chigi.
E c'è di più; perché anche King George, ha mostrato di non gradire. Sempre attentissimo a tutto quello che si muove nelle cancellerie europee. Lui, che si sente sempre più spesso con l'attuale Presidente...
DjK
*È uno dei principali analisti e consulenti italiani. Attento a tutto ciò che accade nel mondo. Esperto di fatti politici ed economici