A- A+
Palazzi & potere
Nuovo logo e vocazione ambientalista: ecco come sarà il M5S di Conte

Un faccia a faccia durante il quale Conte avrebbe dettato le sue condizioni a Grillo. L’ex premier non vuole correre il rischio di trovarsi in una situazione simile a quella che ha portato alle dimissioni di Nicola Zingaretti da segretario di un Pd in balia di correnti e opposizioni interne. E così avrebbe chiesto al fondatore del M5S di avere le mani libere, indicando poi la linea da seguire.

Tra i punti cari a Conte ci sarebbero innanzitutto un nuovo simbolo e una nuova vocazione, decisamente più ambientalista, avvicinando quindi il M5S a quei Verdi che sono già diventati forza di governo in diversi Paesi europei. In particolare, il modello di riferimento sarebbero i tedeschi. Transizione ecologica, quindi, e nuove politiche sociali. Per quanto riguarda il logo, invece, sembrano confermate le anticipazioni che vedrebbero protagonista il numero 2050, anno fissato dall’Ue per arrivare a un impatto climatico zero.

Il tutto mettendo in conto una rottura, ormai pressoché consumata, con Davide Casaleggio. Il figlio di Gianroberto è in procinto di pubblicare un manifesto politico, presa di posizione che Conte non potrebbe mai accettare. E continuare a insistere su quella piattaforma Rousseau che, invece, agli occhi dell’ex premier sembra strumento sempre meno essenziale. Uno strappo che sembra sempre più impossibile da ricucire.

Commenti
    Tags:
    m5scontebeppe grillo





    in evidenza
    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    Cronache

    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    
    in vetrina
    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


    motori
    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.