Politica italiana: Renzi non piace in Europa. Mario Draghi prossimo premier? - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Politica italiana: Renzi non piace in Europa. Mario Draghi prossimo premier?

Renzi non piace in Europa, ma anche in Italia. Chi potrebbe sostituire il Premier? Si avanza l'ipotesi di Mario Draghi

In Europa l'italietta furba e voltagabbana non piace più mentre al paese servono autentiche riforme strutturali

 

In EUROPA ma soprattutto al colle ormai hanno deciso: per risolvere gli annosi e strutturali problemi del paese c'è bisogno di un super esperto che  sappia mettersi al servizio della politica e che salvi il paese dal baratro nel quale giorno dopo giorno, chiacchiera dopo chiacchiera, sta sprofondando! Insomma, serve un nuovo Ciampi è la riflessione che corre nel palazzo. E chi meglio di Mario Draghi?

Anche in Europa non aspettano altro, Renzi non è più apprezzato anzi viene visto come "ingombrante", come un fattore di rottura e contrapposizione, divisivo, come un leaderino troppo preso da se stesso per interessarsi al bene comune, come un personaggio che non lavora nell'interesse generale ma che pensa solo al proprio tornaconto politico/elettorale. Comportamenti del genere, si fa notare, alla lunga portano all'esplosione di populismi e nazionalismi, esattamente quello che in Europa vogliono evitare.
In Europa come in Italia, viste le gravi difficoltà, oggi servono unità e concertazione, non leaderini affetti da manie di grandezza e smanie di potere. Servono vere strategie, non tattiche furbizie.
 

Inutile ormai negarlo: in cuor suo Mattarella vedrebbe benissimo Mario Draghi alla guida del paese. Ed anche all'estero apprezzerebbero moltissimo la scelta, una scelta che potrebbe, stavolta per davvero e non solo con vane passerelle mediatiche, portare l'Italia ai vertici dell'Europa sino a farne uno dei paesi guida forte anche del sostegno dell'America (Draghi è apprezzatissimo anche oltre oceano). Insomma, "se Draghi governasse l'Italia a giovarsene sarebbe tutta l'Europa" è il ragionamento che si fa in queste ore.

 

DjK
*È uno dei principali analisti e consulenti italiani. Attento a tutto ciò che accade nel mondo. Esperto di fatti politici ed economici