A- A+
Palazzi & potere
Vivendi preoccupa il Quirinale. No a una "Mediaset francese"


 

E se un domani i tycoon stranieri volessero "controllare" il paese? Attenzione anche per Telecom sparkle che sarebbe dovuta rimanere italiana. 


Quando si ragiona di media e politica le questioni si fanno complesse e delicate. Lo sanno bene i consiglieri del Colle che premono perché Mediaset (e magari anche Tim con la strategia Sparkle) restino o tornino in mani italiane. Perché qui, si fa notare al Colle, non si parla di saponette qui parliamo della formazione dell’opinione pubblica, e non solo. Cosa succederebbe, si riflette ad alta voce, se i tycoon stranieri decidessero di cavalcare (in nome dell'audience o di interessi personali) l'antipolitica tentando di dare una spallata all'attuale sistema politico/istituzionale? Ecco perché per il Quirinale Berlusconi è sempre più importante; garantisce l'equilibrio del sistema e soprattutto non ama ne ha mai amato gli scossoni. E tutta la sua avventura politica lo dimostra. 
Chissà invece cosa succederebbe con una Mediaset francese. E se decidesse di usare tutta quella potenza di fuoco contro il sistema, contro la politica per favorire avventure (leggasi Cinquestelle) o per favorire interessi francesi? Ma anche Telecom sparkle, che doveva tornare italiana dopo la vendita di Telecom (stante le intese intercorse tra l'allora inquilino di Palazzo Chigi e Bollorè) preme molto al Colle. E sarebbe bene che il bretone rispettasse, per una volta, i patti; l'era Renzi delle scorribande dei poteri forti in Italia è definitivamente finita. 

 

DjK
*È uno dei principali analisti e consulenti italiani. Attento a tutto ciò che accade nel mondo. Esperto di fatti politici ed economici

Tags:
mattarella berlusconi bollorè vivendi





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.