Pd, già 10mila le firme per Orlando. Con lui veltroniani, lettiani e...
Pd, la squadra del Guardasigilli. Nomi
Cresce il fronte all'interno del Partito Democratico che sostiene la candidatura di Andrea Orlando alle primarie per la leadership del Partito Democratico. Incassato l'appoggio del ministro dei Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, assicurato con una telefonata allo stesso rsponsabile della Giustizia, i fedelissimi di Orlando sono sicuri di superare nelle prossime settimane quota 100 tra i parlamentari schierati con il Guardasigilli.
Mentre tra i franceschiniani di Area Dem non risultano al momento convergenze verso Orlando, anche se c'è molto malessere per le vicende legate all'inchiesta Consip, il ministro della Giustizia raccoglie supporter tra le altre anime del Pd. Coordinatore della mozione sarà infatti Andrea Martella, ex veltroniano e già elettore di Renzi nel 2013. Con il Guardasigilli anche ex lettiani come Alessia Mosca, Carlo dell'Aringa e Maria Chiara Carrozza. Non solo, anche l'ex bindiana Margherita Miotto è schierata con Orlando. E con lui dovrebbe esserci anche Sandra Zampa, storica portavoce di Romano Prodi.
Dall'entourage di Orlando escludono qualsiasi tipo di intesa con Michele Emiliano, soprattutto prima delle primarie, perché - affermano - "si corre per vincere e non per partecipare".
Ma la bomba che sta preoccupando non poco i renziani è che dopo l'esplosione della vicenda Consip, soprattutto su tv e giornali, si registra un boom di firme a sostegno della candidatura di Orlando. E' l'effetto "Tiziano Renzi", spiega chi è molto vicino al ministro della Giustizia. La raccolta delle firme per la presentazione delle candidature scade lunedì 6 marzo e ne servono tra 1.500 e 2.000. Ma al comitato Orlando prevedono di superare entro la sera di venerdì 3 marzo la soglia delle 10.000 firme raccolte.