Politica
Per il Sud Salvini scommette su Fitto
Nasce l'asse Lega-Direzione Italia
Stiamo lavorando per portare alla vittoria un'alternativa politica al Pd ed al Movimento di Grillo. Ora si tratta di capire , anche guardando cosa farà Forza Italia ad esempio in Sicilia , chi ci sta veramente o chi sta giocando su più tavoli. Certamente non pensiamo ad ammucchiate con Alfano , Cicchitto e con chi come loro sono organici, da anni, ai governi del Pd. Gli elettori non capirebbero e si rifiuterebbero di votare una compagine non ritenuta alternativa ai governi scellerati della Legge Fornero e dell'immigrazione incontrollata.
Penso che ci siano esperienze politiche di centro che hanno naturale cittadinanza nella costruzione di un'area politica , che non può essere la riedizione del vecchio centrodestra , con caratteristiche contemporanee , che raccolga sensibilità estese e sappia fare sintesi tra blocchi sociali diversi . In particolare credo che un attore importante , insieme alle forze politiche che già si sono espresse per la costruzione di un polo politico innovativo, sia Direzione Italia di Raffaele Fitto. Fitto ha scelto da subito di essere opposizione nel Parlamento Italiano e ha fatto capire che si può, in questa era politica, essere centristi anche non aderendo al PPE a livello europeo. Leggendone i programmi si intuisce una rivalutazione di temi programmatici e valoriali che renderebbe interessante un confronto partendo magari dai territori.
La Lega-Noi con Salvini ha ben chiaro quali siano i termini politici ed il perimetro di valori di riferimento per un'azione inclusiva e per testare le realtà politiche e del civismo territoriale che veramente pensano che sia necessario vincere le prossime elezioni con patti chiari e sottoscritti prima del voto.
Noi con Salvini , di cui mi occupo quotidianamente, e' ormai una realtà consolidata ed in continua crescita . Ogni giorno i nostri dirigenti valutano le richieste dei molti, amiche amministratori locali, che chiedono di aderire e questo mi pare crei un certo nervosismo nei dirigenti di alcuni partiti che al sud, e non solo, pensano ancora di avere l'esclusiva dell'elettorato non di sinistra. Noi continuiamo a lavorare per costruire un'alternativa di Governo superando da una parte la mancanza di realistica consapevolezza di alcuni e proponendo ad altri momenti di confronto e di sintesi.
Su questa strada di costruzione di un'area ampia da settembre mi piacerebbe iniziare con Direzione Italia nel Centro Sud un percorso verifica programmatica a livello regionale partendo probabilmente dalla Campania e dai sui tanti problemi per estendere poi l'iniziativa alle altre regioni del Mezzogiorno. Questo proposito inclusivo ovviamente potrà coinvolgere forze politiche anche nuove , che già si sono con noi confrontate, e movimenti civici che vogliano contribuire al progetto coesivo di un polo politico con idee chiare e con la voglia di vincere.
Raffaele Volpi, senatore della Lega e vice di Matteo Salvini per il Centro-Sud