Politica
Ppe, Berlusconi 'rassicura' la Merkel: "Salvini non sarà mai premier"
Ppe a Malta, patto anti-populisti. Forza Italia con il Pd per fermare i 5 Stelle
"Matteo Salvini non sarà mai premier, garantisco io". Con queste parole Silvio Berlusconi - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - ha rassicurato Angela Merkel durante l'incontro a Malta a margine del vertice del Partito Popolare Europeo. La Cancelliera tedesca ha manifestato all'ex Cavaliere le sue forti preoccupazioni per il possibile successo anche in Italia dei cosiddetti populisti.
Il leader azzurro ha spiegato che "l'unica alternativa credibile al Pd, ai 5 Stelle e alle sinistre è Forza Italia". In altre parole, dal summit del Ppe è nato un nuovo asse Berlusconi-Merkel. Se è vero che l'ex premier si è imputato per non irrigidire troppo la posizione contro la Russia di Putin, sul fronte interno ha garantito alla leader della Cdu ricandidata alla Cancelleria alle prossime elezioni in Germania che non darà mai l'ok al segretario della Lega come candidato alla presidenza del Consiglio.
D'altronde i voti dei conservatori tedeschi erano stati determinanti per l'elezione dell'azzurro Antonio Tajani sullo scranno più alto del Parlamento europeo. E quindi qualcosa l'ex Cav doveva in cambio alla Merkel. Ma tra i 'populisti' in Italia ci sono anche i 5 Stelle, e quindi Berlusconi ha fatto capire alla Cancelliera che nel caso in cui nessun partito abbia la maggioranza dopo le prossime elezioni Forza Italia tornerebbe ad allearsi con il Pd proprio per sbarrare la strada ai "pericolosi" grillini.
E proprio mentre Silvio e Angela stringevano il patto di Malta, Salvini a Genova presentava il candidato sindaco insieme a Giovanni Toti. Ma le Amministrative non solo le Politiche. E anche quando l'ex Cav sbandiera l'ipotesi di intesa "al 95%" tra le forze di Centrodestra in realtà - sottolineano fonti di Fratelli d'Italia - "quello è soltanto una vecchia bozza che sull'Europa lascia tutto aperto". Appunto, l'Europa di Angela Merkel...