A- A+
Politica
Renzi-Berlusconi insieme contro M5S e Lega. Torna il Patto del Nazareno


Uno-due Renzi-Berlusconi, e il quadro politico cambia completamente. Il segretario del Partito Democratico, all'indomani dell'ampio successo delle primarie, torna sulla legge elettorale archiviando il Mattarellum (sostenuto solo dalla Lega) e aprendo al modello tedesco, proporzionale con lo sbarramento al 5%. Un input immediatamente ripreso da Silvio Berlusconi che ha sconfessato la proposta di Forza Italia depositata in Parlamento e ha anche lui aperto al sistema elettorale in vigore in Germania.

Una mossa quasi coordinata che fa pensare che Renzi e Berlusconi fossero addirittura d'accordo. 5 Stelle e Meloni hanno subito gridato all'inciucio, anche perché - come dimostra Berlino - con il proporzionale tedesco l'unica soluzione dopo il voto per trovare una maggioranza di governo è la grande coalizione. In realtà, stando alle indiscrezioni che circolano nei palazzi del potere, dietro questa 'svolta teutonica' ci sarebbero il Quirinale e le istituzioni Ue.

Sia il Colle sia la Commissione e la Bce temono fortemente un esecutivo populista (o grillino o salviniano, ma la preoccupazione c'è anche per l'eventuale presenza al governo della sinistra radicale) e quindi starebbero premendo attraverso canali informali per una soluzione che eviti di avere un vincitore la sera delle elezioni e che renda praticamente inevitabile un governo simile a quello che c'è ormai da tanti anni in Germania tra la Cdu (cristiano-democratici) e l'Spd (social-democratici).

Il problema, semmai, sono i numeri. Attualmente Pd, Forza Italia e centristi alfaniani arrivano nei sondaggi insieme intorno al 42-43% ma per avere la maggioranza con il sistema tedesco serve almeno il 47%. Sia Renzi sia Berlusconi sono comunque convinti di poter recuperare consensi in campagna elettorale e arrivare così a quella quota. E, comunque, c'è sempre la carta della campagna acquisti in Parlamento per arrivare al quorum. Una pratica - dicono i maligni - già utilizzata sia dal leader dem sia dall'ex Cav.

Tags:
centrodestra renzi berlusconi





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria

Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria


motori
Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.