Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Berlino non fa sconti all'Italia. Manovra correttiva inevitabile

Allo studio un intervento da 5-6 miliardi

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
conti pubblici manovra correttiva Ue sconti Italia Germania aggiustamento dei conti detrazioni deduzioni pensioni
Manovra correttiva inevitabile. Berlino non fa sconti all'Italia. Allo studio un intervento da 5-6 miliardi di euro


"La flessibilità è già prevista nel Patto di Stabilità e nelle regole dell'Unione", spiega ad Affaritaliani.it una fonte del ministero delle Finanze delle finanze tedesco. Traduzione: il governo italiano e il premier Matteo Renzi hanno ben poco da sperare dall'Europa. Anche se formalmente a decidere è la Commissione, è evidente che la posizione della Germania - e in particolare del falco Wolfgang Schäuble - è determinante per le decisioni sui conti pubblici e su eventuali deroghe. L'aria che tira a Berlino e Bruxelles, al di là delle rassicurazioni di Renzi e del ministro Padoan, non è certo delle migliori. L'impressione è che non verranno fatti sconti all'Italia.

E con la crescita rivista nettamente al ribasso dallo stesso esecutivo con il Def la strada - come ha scritto Affaritaliani.it - è quella di una manovra di aggiustamento dei conti pubblici. I tempi sono decisivi. Prima del 5 giugno, giorno delle elezioni amministrative, non bisogna far trapelare nulla. Smentire continuamente è l'ordine di Palazzo Chigi. I sondaggi sono già negativi per il Pd e la manovra correttiva probabilmente rischierebbe di affossare ulteriormente il partito del premier.

Ma a luglio e ad agosto, con gli italiani in vacanza, sarà evidente la necessità di un intervento da 5-6 miliardi di euro proprio a casua della crescita flop del Pil (i segnali vanno tutti in questa direzione) e della rigidità dell'Europa (ovvero della Germania e dei suoi alleati del Nord-Europa). Allo studio ci sarebbe una stretta sul capitolo detrazioni-deduzioni e una spinta maggiore alla spending review, in particolare sul fronte della scuola, della sanità e della difesa. Ovviamente il capitolo pensioni e la felssibilità in uscita non verranno nemmeno presi in considerazione, nonostante gli impegni presi alla fine del 2015.

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it