Politica

Salvini, il piano per un partito unico del centrodestra e Palazzo Chigi

Il piano di Salvini per un partito unico del centrodestra

Matteo Salvini ha un piano: il partito unico del centrodestra. La data che il leader della Lega avrebbe segnato con un cerchiolino rosso è quella del 5 settembre. E' il giorno in cui il Tribunale del Riesame deciderà sul sequestro dei conti del Carroccio dopo la condanna per truffa ai danni dello Stato per la vicenda Belsito. Una sentenza che potrebbe avere una portata clamorosa, portando di fatto alla fine della Lega per come l'abbiamo conosciuta finora. 

A quel punto Salvini potrebbe davvero decidere di compiere il grande passo e formare il famoso partito unico del centrodestra di cui si vocifera sin dallo scorso 5 marzo, cioè il giorno dopo in cui il vicepremier stracciò Forza Italia alle elezioni. E, spiega il Corriere della Sera, il nuovo soggetto potrebbe anche avere nome e simbolo completamente diverso se, come temono alcuni esponenti leghisti, i giudici dovessero mettere un'ipoteca su qualsiasi partito con il nome "Lega" al suo interno.

A quel punto Salvini si prenderebbe ciò che resta di Forza Italia per diventare leader indiscusso del centrodestra, marcando anche un netto contrasto con gli alleati di governo del M5s e a quel punto la coabitazione potrebbe diventare più complicata, anche se per ora non ci sono segnali di rottura nel governo del cambiamento. Ma Salvini potrebbe davvero mettere nel mirino Palazzo Chigi.