Politica
Londra, Salvini: sindaco islamico? Un segnale negativo
Salvini: un sindaco islamico? Spero non accada in Italia
"Per quanto mi riguarda è un segnale preoccupante". Con queste parole il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, intervistato da Affaritaliani.it, commenta l'elezione del primo sindaco islamico a Londra, Sadiq Kahn. "Fatto salvo che in democrazia scelgono i cittadini, quello che mi preoccupa è che in diverse città europee ci sono intieri quartieri a maggioranza islamica. Penso ovviamente a Bruxelles, ma anche a Marsiglia, a Rotterdam e a Stoccolma. E penso alla stessa Londra, dove ci sono già alcuni tribunali abusivi che applicano la legge islamica".
Vedrebbe in Italia un sindaco islamico a Milano, Roma o in un'altra città? "Spero proprio di no. Il problema non è la persona, nel senso che c'è l'islamico moderato e la persona musulmana tranquilla, fortunatamente, ma è l'Islam in quanto tale che non è una legge integrabile e compatibile con i nostri valori e le nostre libertà. E quindi non mi auguro per niente di avere in Italia un sindaco islamico. In ogni caso, a sostegno di Sala a Milano come candidati, ci sono diversi esponenti islamici tutt'altro che moderati".
Un candidato della Lega islamico ci sarà mai? "Il problema è che finché l'Islam non matura come religione, come modo di vivere e come modo di convivere e finché non sottoscrive la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, il problema c'è tutto. L'Islam è l'unica religione che impone una legge, e questo non accade con i buddisti, gli ebrei, i valdesi, i protestanti, i cattolici o gli ortodossi. L'Islam purtroppo non è solo una religione ma è anche una legge". Poi Salvini usa parole forti: "L'applicazione integrale dei dettati del Corano sicuramente porta alla guerra e allo scontro".
E il governo italiano e le istituzioni europee? "Sono complici, non solo per l'Islam ma anche per l'immigrazione fuori controllo e che stiamo addirittura finanziando", attacca il leader leghista. "Non sono un complottista ma penso che una società precaria e impaurita, a proposito di paura come dice il neo-sindaco di Londra, fa comodo ai poteri forti, alle multinazionali, ai banchieri, ai finanzieri. Renzi è uno strumento di tutto ciò, come lo sono la Merkel, Schulz, Hollande. Vogliono una società impaurita e precaria". Anche il Capo dello Stato è uno strumento? "Mattarella fa da soprammobile", conclude Salvini.