A- A+
Politica
Scurati, Crosetto: "Rai impoverita da certi dirigenti, vivono fuori dal tempo"

Caso Scurati, Crosetto attacca i dirigenti Rai: "Censurare significa dargli ancora più spinta mediatica"

Sul caso Antonio Scurati relativo al suo monologo sull'antifascismo censurato dalla Rai interviene anche il ministro della Difesa Guido Crosetto e il suo è un attacco nei confronti di alcuni dirigenti di Viale Mazzini: "Ho letto i libri di Scurati - dice Crosetto e lo riporta Repubblica - e mi è sembrato obiettivo nei giudizi, anzi, nel primo libro fu addirittura accusato di essere stato troppo tenero". Tenero, dunque, nel romanzo "M – Il figlio del secolo", e quindi con la storia del fascismo. Un paradosso che adesso lo colpiscano per un monologo di tre minuti dedicato a quella stessa storia, provando a silenziarlo. "Il mio giudizio su molti della Rai travalica il caso di oggi".

Leggi anche: Delitto Matteotti, Scurati sbaglia? Il mandante fu Churchill e non Mussolini

E dunque, ecco cosa pensa, condensato in un passaggio ancora più chiaro, anch’esso destinato a lasciare un segno: "Stanno depauperando la Rai". Nomi non ne fa, riferiscono. Ma è chiaro - prosegue Repubblica - che ce l’ha con chi ha pensato, organizzato, coperto e sostenuto scelte che giudica evidentemente miopi, perché non tengono conto del contesto in cui vengono calate, dell’epoca in cui il nascondimento può trasformarsi in amplificazione: "È la dimostrazione che vivono fuori dal tempo – sono le parole consegnate a chi l’ha sentito. "Tu potevi pensare di censurare qualcosa nel 1965, quando avevi tre reti e null’altro. Censurare qualcosa adesso significa dargli una spinta mediatica fortissima e moltiplicare la forza di un messaggio. Come è accaduto".






in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.