A- A+
Politica
Se la sinistra ruota intorno al caterpillar Renzi
PD: è scissione tra Renzi e Bersani

Di Ernesto Vergani

La comunicazione, il marketing, i corsi di PNL generano in tutti i settori situazioni incontrollabili e per certi versi grottesche, che inficiano il concetto di merito. Certo nessuno con un corso diventa più colto e intelligente, ciascuno si difende come può e questi sono tempi di mediocrità.

Si guardi a quanto sta avvenendo all’interno del Pd. Da un lato la vecchia guardia rappresentata da Pierluigi Bersani, Gianni Cuperlo, Massimo D’Alema e Roberto Speranza, dall’altro lato il nuovo corso del presidente del Consiglio e segretario del Pd Matteo Renzi, con i  suoi: Maria Elena Boschi, Lorenzo Guerini, Matteo Orfini, Debora Serracchiani.

I numeri, l’economia che riparte, l’approccio risoluto in genere sembrano dare ragione a Matteo Renzi. Tuttavia ci sono molte persone con un passato da vecchia sinistra, che non si riconoscono più. Ma è altrettanto vero che bisogna guardare al futuro, come sanno bene le giovani generazioni. E in un certo senso al progresso ci si può arrivare per vie secondarie. Si accolga però il timore per il venir meno del “vero” dibattito democratico, i problemi di consenso, i giornali (satira inclusa) e i media adulatori, gli yes man e uomini tapis roulant che hanno da tempo capito dove tira il vento.

Tags:
sinistrapdrenzi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.