A- A+
Politica
Usa, il flop di Hillary Clinton si abbatte sul Pd: scissione vicinissima


Terremoto politico nel Partito Democratico. Alla vigilia Matteo Renzi twittava "Speriamo che sia femmina" (ovvero Hillary Clinton), sbagliando clamorosamente le previsioni. Ora, dopo il trionfo di Donald Trump e la conquista della Casa Bianca, il Pd rischia di accelerare velocemente verso la scissione. La sconfitta della candidata democratica ha spinto la minoranza dem ancora più a sinistra. Il senso è chiaro: più ci si sposta verso il centro e più si perdono consensi. Ovvero come sta facendo il presidente del Consiglio con il flirt sempre più stretto con Verdini e Alfano. Bersani e Speranza, con la regia di Massimo D'Alema, vogliono assestare il colpo di grazia a Renzi al referendum del prossimo 4 dicembre e sperano che il destino di Hillary sia anche quello del premier.

Le elezioni per la Casa Bianca hanno quindi reso ancora più evidenti come le posizioni siano ormai inconciliabili tra i renziani e la sinistra del Pd. A questo punto il voto referendario del prossimo 4 dicembre sarà uno spartiacque decisivo: se Renzi vince caccerà la minoranza bersaniana-dalemiana, se perde la sinistra interna cercherà di riconquistare la guida del Nazareno. Comunque vada a finire nelle urne, però, con la sconfitta di Hillary Clinton arriverà anche la fine del Partito Democratico. D'Alema, Bersani e Cuperlo, che già non avevano alcuna intenzione di aderire al nuovo Partito della Leopolda nato domenica scorsa a Firenze, ora utilizzano la vittoria di Trump per dimostrare come la strategia del premier e dei suoi fedelissima sia del tutto sbagaliata.

Tags:
pd renzi trump clinton





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.