Politica

Veneto, Zaia: "La Tav va fatta". Pressing della Lega sui 5 Stelle

Alberto Maggi

Tav, Lega: va assolutamente fatta. L'analisi del Mit è primo passaggio

La Tav Torino-Lione va fatta? "Certo. Io mi sono presentato con un programma nel 2015, che è stato ampliamente votato dalla maggioranza dei veneti, che vuole la Tav. Per cui do corso al mio programma". Lo afferma ad Affaritaliani.it il Governatore leghista del Veneto Luca Zaia nel giorno della pubblicazione del MIT dell'analisi costi/benefici sulla Tav. Quindi secondo lei, presidente della Regione Veneto, bisogna andare avanti con il progetto della Torino-Lione? "Sì". E alla domanda sull'esito fortimente negativo dell'analisi di Toninelli, Zaia risponde: "Mi fermo qua".

Tav, Lega: va assolutamente fatta. L'analisi del Mit è primo passaggio

"L'analisi/costi benefici è un primo passaggio, che viene indirizzato dal ministero dei Trasporti, la valutazione finale sarà politica". Alessandro Morelli, presidente della Commissione Trasporti della Camera, interpellato da Affaritaliani.it, commenta così l'analisi costi/benefici sulla Tav Torino-Lione. Morelli poi aggiunge parole inequivocabili: "La Tav va assolutamente fatta e non lo dico da esponente della Lega ma da cittadino italiano. Questa, chiaramente, è la posizione di tutto il mio partito e non solo la mia personale".

TAV, M5S: ANALISI COSTI BENEFICI SMONTA BUFALA DECONGESTIONE TRAFFICO. SOLDI PER TPL CREANO BENEFICI VERI - “I vantaggi per il traffico locale legati alla Tav? Eccoli: 2 minuti e 20 secondi risparmiati da chi va da Milano a Parigi, un minuto e 20 da Milano a Lione e 5 preziosi secondi per attraversare la tangenziale di Torino. Oltre a confermare l’enorme spreco di danaro che rappresenta, l’analisi costi benefici smonta definitivamente la bufala per cui il Tav Torino-Lione decongestiona il traffico su strada. I benefici ambientali sono praticamente inconsistenti anche sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2. Con i soldi risparmiati potremmo mettere in sicurezza il territorio, puntare sul trasporto pubblico locale e sulle infrastrutture davvero utili ai cittadini. Questi sono benefici veri! Con quei 7 miliardi, l'equivalente dei costi a del Tav a carico dei cittadini, ci possiamo costruire 70 ospedali, 1.000 scuole o 2.500 depuratori: c’è ancora da decidere qual è il bene degli italiani?”. Lo affermano in una nota i deputati del Movimento 5 Stelle Patrizia Terzoni e Alberto Zolezzi, rispettivamente vicepresidente della commissione Ambiente alla Camera e vicecapogruppo alla Camera.

Tav, Giorgetti: "Relazione appena arrivata, il vertice? Andato bene"

Il sottosegretario Giancarlo Giorgetti al termine della cerimonia di insediamento del presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi e di presentazione della 'Relazione sull'attivita' della Giustizia Amministrativa' per il 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.