A- A+
Politica
Chiusura di Virus, rivolta nel cda. Mazzuca: "Sospetto epurazione"
Chiusura di Virus, rivolta nel cda


"E' un grave errore, perché Virus aveva una sua logica ed era anche un programma alternativo. E quindi mi sembra un controsenso, al di là del pluralismo che dovrebbe essere un punto importante del servizio pubblico". Giancarlo Mazzuca, consigliere di amministrazione della Rai, intervistato da Affaritaliani.it, critica la decisione di chiudere il programma Virus di Nicola Porro su RaiDue.

Si tratta di un'epurazione perché Virus era un programma troppo vicino al Centrodestra? "Il sospetto c'è sempre, potrebbe anche essere così. Mi dispiace anche perché era condotto molto bene da un collega de Il Giornale. Era un servizio molto giornalistico e ritengo un errore chiudere Virus in questo modo".

Siamo di fronte a tele-Palazzo Chigi? "Forse è esagerato dire così, però resta il fatto che prima si parlava tanto di pluralismo e di lottizzazione politica, abbiamo fatto tanto per evitare la lottizzazione politica alla Rai ma mi pare che ora si vada a senso unico" conclude Mazzuca.

Arturo Diaconale (cda) ad Affaritaliani.it: un errore chiudere Virus. Nomine amicali in Rai

"Prima di chiudere ed eliminare programmi si dovrebbero avere i palinsesti nuovi. Partire dall'eliminazione di voci, che oltretutto garantisco un minimo di pluralismo, mi sembra assolutamente sbagliato". Il consigliere di amministrazione della Rai Arturo Diaconale, intervistato da Affaritaliani.it, critica aspramente la decisione di chiudere il programma Virus su RaiDue condotto da Nicola Porro.

Chi ha preso questa decisione? "Non ne ho la più pallida idea. Chi l'ha presa l'ha presa, però è una decisione che non condivido". Epurazione di Porro perché troppo vicino al Centrodestra? "Mah, devo dire che Porro è sempre stato equidistante e poi è un liberale moderato, mi pare che non sia un militante politico. Mi auguro che non sia così, poi se fosse così sarebbe ancora più grave". Il Centrodestra è insorto... "E ha fatto bene. E' necessario che il pluralismo in Rai venga mantenuto. Se ci sono voci non omologate devono essere conservate. Viceversa, vogliono sostituirle con altre voci? Ci dicano quali sono queste altre, o comunque qual è il progetto alternativo. Che forse non cè proprio".

La Rai è troppo renziana? "La Rai, che non dipende più dal Parlamento ma dal governo, tende fatalmente a essere un organismo che si omologa", afferma Diaconale. Insomma, tele-Pd... "Al momento non è ancora tele-Pd, poi il Pd è un agglomerato e una galassia. Penso che non faccia comodo neppure al Pd stesso avere una Rai esclusivamente governativa". Quindi è tele-Palazzo Chigi? "Tele-Palazzo Chigi? Ma siamo poi così sicuri che ci sia questo rapporto così stretto e interconnesso tra Palazzo Chigi e Viale Mazzini? A me sembra che tutte le nomine che sono state fatte siano nomine che non seguono una logica politica ma seguono una logica più amicale". Ad esempio? "Credo che siano stati commessi degli errori. La faccenda di Francesco Merlo è stato un errore clamoroso. La scelta del direttore editoriale che viene da Repubblica...". Un favore a De Benedetti? "Intanto De Benedetti si risparmia degli stipendi", attacca Diaconale.

Che cosa servirebbe alla Rai? "Sono a favore di un rinnovamento serio della Rai, che passa attraverso la definizione di quello che deve fare. Deve fare servizio pubblico che è fondato sul pluralismo dell'informazione. Ci debbono essere regole certe perché questo pluralismo dell'informazione venga rispettato e mantenuto. Questo non significa lottizzazione ma, semplicemente, avere la consapevolezza che se la Rai deve essere lo specchio del Paese non può essere solo lo specchio di alcune parti o di una parte sola. O addirittura di qualche lobby o di un gruppo ristretto o perfino di qualche salotto".

 

Tags:
raidue nicola porro virus chiude rivolta cda





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.