PugliaItalia

HRCOFFEE, la startup pugliese nel programma IBM per la trasformazione digitale

HRCOFEE partecipa al programma IBM ideato per sviluppare un ecosistema innovativo e agevolare i processi della trasformazione digitale nelle organizzazioni.

La giovane startup HRCOFFEE, costituita di recente dai suoi fondatori Davide De Palma, Maria Cesaria Giordano e Dario Nuccetelli, assieme a Exprivia|Italtel nell’ambito del proprio programma di Open Innovation, partecipa al programma IBM ideato per sviluppare un ecosistema innovativo, con l’obiettivo di agevolare i processi della trasformazione digitale nelle organizzazioni.

HR coffee

Il progetto vuole stimolare lo sviluppo dell’intelligenza cognitiva delle imprese, con una metodologia bottom-up in grado di raccordare gli obiettivi dei singoli con quelli aziendali, attraverso l’analisi dei big data prodotti in azienda ed elaborati con algoritmi di intelligenza artificiale.

“Essere nel programma ‘Startup with IBM’ - spiega Davide De Palma, CEO HRCOFFEE - ci permetterà di sviluppare ulteriormente le nostre idee sui sistemi di People Analytics. Lavoriamo già con l’intelligenza cognitiva, ma la tecnologia ‘IBM Watson’ è certamente uno dei più importanti strumenti di intelligenza artificiale, in grado di migliorare la nostra comprensione dei processi cognitivi. Siamo certi di essere sulla strada giusta: l'ingresso nel programma IBM segue di pochi mesi il riconoscimento che HRCOFFEE ha ricevuto come finalista alla World Open Innovation Conference, promossa dall’Università di Berkeley che premia le migliori Startup globali con forte carica disruptive. Ovvero con una sorta di vocazione a gestire dati destrutturati, dal potenziale decisamente più innovativo. In altre parole, passando da una gestione schematica dei dati - diciamo a quadrato - ad una più aperta e rigenerativa, che riporti alla forma ciclica del cerchio o del tavolo rotondo”.

HR de palma 696x398

Davide De Palma e Maria Cesaria puntano in alto, partendo dal basso: il loro approccio bottom-up cablato nella omonima piattaforma software, parte dalle risorse che “abitano” un’azienda, le pone in connessione e permette loro di comunicare, esprimere bisogni, soft skills e talento, garantendo un ampio insieme di report, che la funzione Risorse Umane troverà indispensabili per la conoscenza delle persone. In tal senso, Exprivia|Italtel scommette sulle strategie di Open Innovation come acceleratore di business

E' Exprivia|Italtel a presentare la nuova start-up HRCOFFEE, che si inserisce nell’ambito delle strategie di Open Innovation, su cui il Gruppo ha puntato per accelerare la competitività nel mercato ICT. Dotata di un capitale di 300mila euro, HRCOFFEE è detenuta per il 70% da Exprivia S.p.A.

HR Coffee pool

La nuova realtà, presentata a Milano in occasione dell’evento Connext 2019 promosso da Confindustria, ha sviluppato un nuovo modello di gestione manageriale basato su una piattaforma social - con le trame in intranet - che consente l’interazione tra tutti i collaboratori attraverso strategie “bottom-up”. In pratica, far perno sulla "people strategy" per ribaltare il concetto di Fomazione, attraverso un training continuo e un costante scambio di contributi, per razionalizzare e potenziare l'analisi cognitiva: "Raccogliere le informazioni a monte e in tempo reale. Trasformare la conoscenza lineare in conoscenza circolare, arricchendo il patrimonio culturale aziendale e  rendendo il dipendente un protagonista interattivo - sottolinea ancora De Palma - sapendo che la tecnologia, per contribuendo ad anticipare l'individuazione dei problemi, rappresenterà sempre un coaudiuvante al processo di facilitazione, ma non la soluzione".

HR Coffee1

La piattaforma HRCOFEE consente così di individuare, promuovere e valorizzare i talenti. La start-up ha sviluppato una tecnologia che favorisce e stimola l’empowerment di tutti i collaboratori, grazie a un ambiente di lavoro fatto di connessioni tra le varie funzioni e condivisione degli obiettivi aziendali. "Il nostro obiettivo e quello di HRCOFFEE - dice con orgoglio De Palma - è trasferire una metodologia, attraverso la tecnologia per riportare al centro dei processi cognitivi le persone. Perseguendo il concetto del "bellessere", cioè delle pratiche belle e buone all'interno dell'azienda e migliorare qualità del lavoro e performance societarie".

Il software aiuta l’area HR a mantenere alti i livelli di qualità organizzativa, attraverso una gestione orientata allo sviluppo dell’intelligenza emotiva, alla leadership in chiave 2.0 e all’integrazione di strumenti utili per i dipendenti (APP news aziendali, project Management, calendar, car Pooling, opportunità di training). Pertanto, grazie alla rapidità nell’analisi delle dinamiche aziendali - consentita dal software sviluppato - HRCOFFEE rappresenta un importante acceleratore di cambiamento organizzativo. 

HR De Palma2

“HRCOFFEE è un sistema di gestione del personale smart e dinamico, che si rivolge al dipartimento HR e ai manager di linea alla ricerca di sistemi innovativi per sviluppare e innovare le prassi organizzative per mezzo della tecnologia, nell’ottica di Open Innovation dell’intera linea di management aziendale”, ribadisce Davide De Palma, “Grazie all’uso di una piattaforma digitale e di un’APP l’utente ha a disposizione tutto ciò che serve sapere - a vista di smartphone - sul team e sulle sue interazioni, e consente a tutti i collaboratori di essere connessi con l’azienda in modalità always on”.

HR Favuzzi4 300x239

“La scommessa su una start up italiana di Open Innovation come HRCOFFEE - dichiara Domenico Favuzzi, a capo del Gruppo Exprivia|Italtel - è un nuovo tassello verso un modello di business collaborativo e aperto a partnership e contributi esterni volti a stimolare la crescita aziendale. Crediamo fortemente nel contributo che HRCOFFEE potrà dare, per lo sviluppo e per la valorizzazione del capitale umano, al fine di creare un maggior coinvolgimento della popolazione aziendale nel raggiungimento degli obiettivi di Gruppo”.

(gelormini@affaritaliani.it)