PugliaItalia

Etica e Legalità, Angelo Vacca: 'Riappropriamoci dei principi morali'

Integrazione tra mondo accademico e società civile nel rispetto della Costituzione italiana, attraverso l’impegno e la cultura della memoria.

Strumenti per la prevenzione per la corruzione, conflitti d’interesse, inconferibilità e incompatibilità degli incarichi, termini dei procedimenti, incarichi dirigenziali, tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti, responsabilità penali, rotazione degli incarichi, acquisizione dichiarazioni antimafia.

LOCANDINA JPG 17 MAGGIO CONFERENCE PALACE HOTEL

Sono tematiche che saranno approfondite nel corso del dibattito “ETICA E LEGALITA” – CONFERENCE NAZIONALE, che si terrà venerdì 17 Maggio 2019, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, presso il Palace Hotel Bari, promosso da Angelo Vacca, professore Medicina Interna Uniba, organizzato con la collaborazione dell’Università degli Studi di Bari e dell’Associazione Socio-Culturale “Il Vaso di Pandora” e sostenuto dal Comune di Bari.

Un incontro a valenza nazionale, che vedrà confrontarsi, in diversi ambiti, importanti personalità che quotidianamente si battono per l’affermazione della cultura della legalità e per il rispetto delle leggi. Nel corso del dibattito, che vedrà anche una partecipazione attiva degli studenti universitari, oltre che docenti dei dipartimenti dell'Università degli Studi di Bari, considerata la trasversalità e l’attualità del tema, si avrà come obiettivo anche quello di sensibilizzare il pubblico sulle conseguenze che scaturiscono dall’illegalità in generale e di fornire le conoscenze utili per accedere al mercato del lavoro con consapevolezza dei propri diritti, doveri e strumenti tutela.

Angelo Vacca3

Importante anche trasferire a tutti la conoscenza del sistema delle Istituzioni e delle Organizzazioni sociali dedicate a tutelare la Legalità e l’Etica, principio morale essenziale per una vita basata sul rispetto. Il dibattito sarà occasione per un confronto tra medici, sociologi e giuristi dell’Università di Bari.

A moderare l’incontro, Antonio Gelormini, giornalista ed editorialista di Affaritaliani.it Puglia. Intervengono: Angelo Vacca - professore Medicina Interna Uniba, Giuseppe Arbore - Generale Comando Guardia di Finanza, Mons. Franco Lanzolla - Direttore Diocesano della Famiglia e Parroco della Cattedrale di Bari, Angelo Deiana - Presidente Nazionale Confassociazioni, Giuseppe Iacobellis - Sostituto Procuratore Generale della Repubblica, Riccardo Alemanno - Presidente Istituto nazionale Tributaristi, Francesco Bellino - professore Filosofia Morale Uniba e Presidente SIBCE, Roberto Voza - professore Diritto del Lavoro, Carmine Clemente - professore Sociologia Uniba, Raffaella Losurdo - Dottore di Ricerca Uniba, Pietro Battipede - già Dirigente Polizia di Stato e scrittore.

costituzione 1

Per l’importanza dei temi che saranno trattati, l’evento è stato accreditato per 3 crediti formativi (CFP) in favore degli avvocati presenti in sala e in favore dei tributaristi aderenti all’Istituto Nazionale Tributaristi che seguiranno la conference online su piattaforma digitale CLIOEDU e BIT MEETING.

Diretta streaming powered by MEDIAREPORT.TV 

(gelormini@affaritaliani.it)