PugliaItalia
L’Ambasciatore Eritrea
alla CCIAA di Bari
E' di poco più di 600mila euro l'export 2014 della Puglia in Eritrea, per la maggior parte, 424mila, dalla Terra di Bari e dalla Bat. Per la quasi totalità si tratta di prodotti manifatturieri. Una buona base di partenza su cui lavorare, intensificando la conoscenza fra le due realtà attraverso i rapporti diplomatici.
Questo l'obiettivo al centro della visita della delegazione dell’Ambasciata dello Stato di Eritrea, guidata da S.E. Fessahazion Pietros alla Camera di Commercio di Bari. A fare gli onori di casa il presidente dell'ente Alessandro Ambrosi e il presidente dell’Azienda Speciale AICAI Mario Laforgia. Presente all’incontro anche il consigliere Nicola Pertuso che nel corso di una precedente visita in ambasciata aveva espresso l’interesse del sistema camerale ad avviare ogni opportuna sinergia.
"Il nostro Paese gode di stabilità politica - ha detto l’ambasciatore - e può considerarsi un territorio con buone opportunità di investimento, dalle infrastrutture all’agricoltura. Ma anche turistiche, dato l’affaccio sul Mar Rosso, la cui costa è tutta da valorizzare".
Apertura ad ogni forma di collaborazione è stata espressa dal presidente Ambrosi, che ha ricordato i rapporti di amicizia con il popolo eritreo, che a Bari è rappresentato da una folta comunità perfettamente integrata.
Dal canto suo Mario Laforgia ha evidenziato l’interesse del sistema camerale a favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese, impegnandosi ad approfondire ogni possibile sinergia, anche attraverso incontri con delegazioni di imprenditori opportunamente selezionati.