PugliaItalia
Matera, Festival la Terra del Pane con 45 artisti africani, asiatici e europei
A Matera Capitale Europea della Cultura 2019 il Festival La Terra del pane, con la mostra "Tutti i pani del mondo" aperta al pubblico fino al 20 settembre 2019.
Oltre mille visitatori nei primi 15 giorni di apertura della mostra "Tutti i pani del mondo", allestita negli ipogei della Fondazione Sassi a Matera, parte integrante del Festival La Terra del pane. Organizzato e promosso da Fondazione Sassi, nel cuore del Sasso Barisano, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Festival La Terra del pane è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, tema: Radici e Percorsi.
Particolarmente soddisfatto il presidente della Fondazione Sassi di Matera, Vincenzo Santochirico, che annuncia come anche a Ferragosto si potranno ammirare le opere/pane dei 45 artisti internazionali, infatti il 15 agosto la mostra "Tutti i pani del mondo" sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
A cura di Andrea B. Del Guercio, Tutti i pani del mondo presenta sculture, installazioni, pitture astratte e figurative, fotografie e video che interpretano e raccontano uno tra i più straordinari soggetti rappresentativi della società umana e delle sue infinite e diverse culture, un simbolo non solo della storia ma di una perenne contemporaneità: il pane.
Le opere/pane sono state realizzate da artisti africani, asiatici e europei appositamente per la mostra simbolo del Festival La Terra del pane, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, tema: Radici e Percorsi che la Fondazione Sassi realizza nell’anno in cui Matera è Capitale Europea della Cultura in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Progetto di Matera 2019, che la Fondazione Sassi realizzerà dal 12 al 20 ottobre, prevede un ricco programma di mostre d’arte e di fotografia, di appuntamenti con il teatro, la musica e il cinema, con presentazioni di libri alla presenza degli autori, con dibattiti e approfondimenti che esalteranno il profilo culturale e antropologico, di due elementi che maggiormente caratterizzano la città di Matera: il pane e la terra.
La mostra Tutti i pani del mondo resterà aperta al pubblico fino al 20 settembre 2019. Si potrà visitare dal martedì alla domenica (giorno di chiusura il lunedì) a Matera, negli ipogei della Fondazione Sassi nel rione Sasso Barisano. L’ingresso è libero.
(gelormini@affaritaliani.it)