WIAD 2018, Giornata Mondiale
Architettura dell'Informazione
A Bari il World Information Architecture Day, l’appuntamento annuale dedicato ai temi dell’Architettura dell’Informazione e dell’Ux design.
Con il patrocinio dell’assessorato alle Culture del Comune di Bari si è tenuto - nel capoluogo metropolitano - il World Information Architecture Day, l’appuntamento annuale dedicato ai temi dell’Architettura dell’Informazione e dell’Ux design, cruciali in una società digitale nella quale l’accesso ai servizi e alla conoscenza è mediato dalle interfacce.
Organizzato dall’Information Architecture Institute, l’evento si rivolge ad architetti dell’informazione, user experience designer, content strategist, product manager, sviluppatori, studiosi e studenti. E si svolge in contemporanea in 56 città di 25 Paesi, in 5 continenti. In Italia a Bari, Genova, Palermo, Roma, Trento, coordinato da Bianca Bronzino e Nino Lopez
Il tema del WIAD 2018 è “IA for good”. Come usare l’Architettura dell’Informazione per proteggere l’umanità dalla dis-informazione. Alcuni “luoghi digitali” facilitano l’ignoranza, l’odio, l’alienazione e la polarizzazione: il dibattito è stato centrato su come gestire il flusso di queste informazioni e diffondere la consapevolezza di rischi e potenzialità.
Ogni anno il tema viene scelto in base ai trend e alle dinamiche del mondo digitale. “Questi temi sono cruciali in una società digitale, nella quale l’accesso ai servizi e alla conoscenza è mediato dalle interfacce” - afferma Nino Lopez, UX Designer barese di pluriennale esperienza. “Insieme ai nostri ospiti, provenienti dal mondo accademico e aziendale, ci chiederemo come gestire il flusso di queste informazioni e diffondere la consapevolezza di rischi e potenzialità”.
“La progettazione ha un ruolo fondamentale nella digitalizzazione, se ci si pone come obiettivo la crescita digitale di tutti, anzi di ciascuno” sottolinea Bianca Bronzino, progettista digitale e fondatrice dello UX Book Club di Bari. “Abbiamo voluto investire nei nativi digitali organizzando un laboratorio di attività montessoriane. Abbiamo coinvolto i ragazzi dell’Istituto Santarella, perché anche la produzione di contenuti audio-visivi può essere pensata in chiave human-oriented e infine l’Università di Bari, sempre più attenta all’innovazione, alla formazione e alla contaminazione.”
WIAD Bari è stato strutturato in due momenti: la conferenza in mattinata, due workshop paralleli nel pomeriggio.
GIORNATA MONDIALE DELL’ARCHITETTURA DELL’INFORMAZIONE
ore 9-17 - PALAZZO EX POSTE - BARI, PIAZZA CESARE BATTISTI 1
Conferenza
09.00 Registrazione partecipanti
09.30 Saluti e introduzione: Bianca Bronzino e Nino Lopez
09.45 Il linguaggio nell’interfaccia e nelle organizzazioni: Clementina Gentile
10.15 Fidati! L’Architettura dell’informazione al servizio della credibilità e della fiducia: Federico Badaloni
10.45 Usabilità e architettura dell’informazione nei siti web delle amministrazioni locali: Rosa Lanzilotti
11.15 Coffee break
11.30 Design Thinking e Agile UX: il meglio dei due mondi: Gianluca Brugnoli
12.00 Optimal workflow: come rendere felici gli stakeholder e il team: Federico Parrella
12.30 Sintesi e proiezioni per il futuro: Pino Bruno
Workshop
ore 14/17
Comprendere la customer experience con empathy e user journey mapping: Federico Parrella e Antonella Spartà
Analisi, progettazione e delivery di Web e Mobile App:Links Management Spa.
A cura di Boboto, un laboratorio dedicato ai più piccoli dal titolo “I bambini e la costruzione della conoscenza”, con la partecipazione di una rappresentanza di studenti dell’Istituto Luigi Santarella - Indirizzo Audiovisivo in alternanza scuola-lavoro.
Il WIAD Bari 2018 ha goduto del supporto di Links Management Spa, Architecta Società Italiana di Architettura dell’Informazione, Antezza Tipografi, Elabora, Maggipinto Agency, Ordine dei Giornalisti; del sostegno dell’Università di Bari; del patrocinio del Comune di Bari e Dialogoi; della collaborazione dello UX Book Club Bari.