A- A+
Home
Razzismo, in Svizzera il "moretto" fuori dai supermercati Migros
I biscotti Moretto ritirati dalla catena di supermercati svizzeri Migros

Razzismo, in Svizzera il "moretto" fuori dai supermercati Migros

Un film 8 volte Oscar ritirata dal catalogo online perché "razzista", il "moretto" ritirato dai supermercati e non solo. Coninuano le proteste degli afroamericani dopo la morte di George Floyd, 46enne nero ucciso da un polizioto il 25 maggio scorso. Sradicate anche diverse statue collegati al passato schiavista degli Usa, ma anche in Inghilterra, sono state abbattute dai manifestanti del movimento “Black Lives Matter”. La furia si è concentrata inizialmente sulle statue dei generali confederati presenti in molti stati del Sud degli Usa. Poco dopo, nel mirino sono finite le statue di Cristoforo Colombo, diventato simbolo dell'America bianca che ha rubato terra, patria e risorse agli indigeni. A Richmond (Virginia) la statua del navigatore genovese è stata imbrattata e gettata in un laghetto, a Boston, invece, è stata decapitata. Tra le tante iniziative nel mondo sportivo, l'ultima è arrivata dalla Nascar che ha deciso di vietare qualsiasi bandiera degli stati confederati durante le gare.

Via col vento un film da Oscar... per il razzismo

Dopo una lettera di protesta di un famoso sceneggiatore pubblicata sul Los Angeles Times, HBO Max – il servizio streaming di HBO – ha deciso di togliere dal catalogo il film Via col vento. La pellicola sulla guerra civile americana, che nel '39 vinse 8 Oscar, è stata momentaneamente ritirata dal catalogo online per le “raffigurazioni razziste sbagliate allora e sbagliate ancora oggi”. Questa la spiegazione di HBO, che ha annunciato che il film tornerà sulla piattaforma “con una discussione sul contesto storico e una condanna di quelle raffigurazioni”, ma non verrà censurato.

Cambio nome per il "Moretto"

In Svizzera la catena di supermercati Migros, con molti punti vendita anche in Francia, ha deciso di togliere dagli scaffali i “moretti” (in tedesco “Mohrenköpfe”, teste di moro). “Abbiamo deciso di togliere il prodotto dal nostro assortimento. L'attuale dibattito in corso ci ha spinti a rivalutare la situazione. Ci è chiaro che anche la nostra decisione creerà discussioni”, ha twittato la stessa Migros. Nel 2017 il nome del dolcetto a base di albume d'uovo, cialda e cioccolato era già finito al centro delle polemiche nel 2017.

Commenti
    Tags:
    razzismomorettivia col ventosupermercati moretti


    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.