Roma

Altaroma non molla e sfida la crisi. La nuova bellezza punta sui giovani

Si riparte, con un'edizione completamente rinnovata: quattro giorni di moda e bellezza dal 10 al 13 luglio. L'edizione estiva di AltaRoma dovrebbe essere quella della svolta, almeno nelle intenzioni del  nuovo Cda e della presidente Silvia Venturini.
La prima novità riguarda la location: l'intero Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale sarà dedicato alla manifestazione e ai suoi numerosi eventi. Poi c'è la divisione in tre sezioni: Fashion Hub, tutta orientata verso i progetti di promozione dei giovani talenti, In Town, che raccoglie le iniziative e le attività connesse alla moda e Atelier che comprende le sfilate delle maison. Curiel Couture e Balestra Couture, Ettore Bilotta, Luigi Borbone, sabina Persechino e Rani Zahkem  rappresentano i big dell'edizione.
Linea di continuità invece per il progetto che ha riscontrato grande successo negli anni scorsi “Who Is On Next?”, ideato in collaborazione con Vogue Italia, per scoprire nuovi talenti. Quest’anno sono 11 i finalisti suddivisi in due categorie merceologiche: Ready - to – Wear: Blazé il brand di Corrada Rodriguez D’Acri, Delfina Pinardi, e Sole Torlonia, Giuseppe Di Morabito, L72 Lee Wood, Luca Sciascia, Miaoran di Miao Ran, per gli accessori: Alexander White, Avanblanc di Francesca Calistri, Bams Moda di Ginevra Vitale, Andrea Giordano Orsini e Manuel Romano, Catherine de’Medici 1533 di Francesca Pisano, Giannico di Nicolò Beretta, Lolita Lorenzo di Carol Oyekunle.
Tra i nomi della sezione In Town in calendario la sfilata domenica 12 luglio alle 19 a Palazzo Brancaccio a Monte Oppio, della donna Chiaradè, disegnata dallo stilista Pasquale Pironti. Intitolata “L'amore non guarda con gli occhi” la collezione disegna una donna femminile, raffinata, sofisticata, che non passa mai inosservata. Lunedì 13 luglio agli Horti Sallustiani alle 18.30 la fashion designer Iuliana Mihai presenta le sue creazioni.
Ma Altaroma è anche “contorno”: la capitale per quattro giorni ospita party, eventi scintillanti, iniziative che dettano tendenza. Venerdì 10 luglio a piazza Ungheria nella sede di Nardi Day Spa, ospiti selezionati per un beauty tea party, un'iniziativa per lanciare la nuova collezione “Alphabet” della stilista, illustratrice romana e costumista teatrale Chiara Aversano, creatrice della Juicydolls.  Sabato 11 luglio all'Hotel St. Regis in programma la mostra degli accessori d'Alta Gamma ideati dal fotografo Renato Cerisola “Phoular fotografie da indossare”: una collezione di foto stampate su tessuto di sete a cashmere, coloratissime e divertenti.