A- A+
Roma
Ciliege follia: si cerca il nuovo campione di sputo di nocciolo. A Celleno

Nel piccolo comune di Celleno in Provincia di Viterbo, a un'ora d'auto da Roma, si cerca il campione internazioanale di "sputo al nocciolo della ciliegia" per superare il record di 22,80 metri raggiunto nel 2018 da Mauro Chiavarino e i 16,40 metri raggiunti nel 2019 da Flavio Pizzo nell'ambito della sagra della ciliegia locale.

La follia o meglio la passione per le ciliege ha fato creare a Celleno uno spazio dedicato a questa insolita gara che si terrà sabato mattina alle 8,30 nello 'sputodromo' comunale.L'evento si terrà nella locale Festa delle cilegie - in formato minore quest'anno nel pieno rispetto delle norme anti-covid - tra il weekend di sabato 13 giugno e domenica 14 giugno e il weekend successivo.Questa è una delle attrazioni centrali che vede partecipanti da tutta la zona, dall'Italia e anche dall'estero per superare il record di 22,80 metri. Mesi e anni di training sono necessari per sfidare i concorrenti e tentare di superare il massimo record stabilito. Attorno all'evento di punta un'apposita commissione, di giudici e la premiazione del vincitore e dei finalisti che segnano i nuovi record di sputo al nocciolo. Fra le regole ferree: il nocciolo deve essere necessariamente di Ciliegia di Celleno e il tutto avviene in un apposito "sputodromo" che segue rigorosi standard.La principale sfida tra i due principali campioni: Flavio Pizzo è arrivato a raggiungere i 16,40 metri nel 2019 e il Sig. Mauro Chiavarino con il record storico di 22,80 metri del 2018. Quest'anno altri candidati proveranno a superare il record massimo e a misurarsi con i due campioni.

Inoltre l'evento del Prof. Saverio Senni, ideatore dello Sputo al nocciolo ed esperto del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia, che terrà il suo spettacolo culturale di successo: "Gran Varietà 101 sfumature rosso ciliegia" Il ciliegio dolce è tra i fruttiferi forse quello con più varietà presenti nel nostro paese. Oltre 1.000 ne sono state individuate dal Consiglio per le Ricerche in Agricoltura. Il professore è noto per le sue dirette Facebook tenute sopra gli alberi di ciliegio locali. Dalla Piazza Enrico Castellani di Celleno o In collegamento Facebook il “Gran Varietà” sarà una breve lettura, teatralizzata, di 101 nomi di varietà di ciliegie: 100 realmente esistenti più una inventata e che non sarà semplice da scoprire. Un omaggio alla straordinaria biodiversità cerasicola che rappresenta una delle ricchezze più preziose del gustoso frutto rosso. Sì rosso, ma anche rosa, giallo, bianco…

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camopionato sputo nocciolo ciliegecellenociliegeciliege cellenosputodromo celleno






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.