"Contro liste di attesa", ambulatori e ospedali aperti a tarda sera nel Lazio
"Si apre una fase nuova: abbiamo chiamato tutto il mondo della sanità, dai dirigenti ai primari, fino ai medici, per costruire un grande patto per la buona sanità del Lazio". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato il programma operativo della sanità 2016-2018.
"Le condizioni ci sono e il primo banco di prova saranno le liste d'attesa: investiremo milioni di euro per aprire gli ospedali e gli ambulatori fino a sera tardi. Ora occorre che tutti si rimbocchino le maniche perché è assurdo e non e' più accettabile in una sanita' che si sta ricostruendo che si possa aspettare mesi per un'analisi e poi pagando ci vogliono solo 48 ore. Insieme dobbiamo chiudere anche questa pagina buia del Lazio".
Zingaretti, a margine della presentazione al Tempio di Adriano, ha spiegato che "i piani operativi del prossimo triennio sono stati approvati dal Governo, quindi ora si parte e per la sanità si tratta di una svolta". Nel dettaglio, "i conti sono in ordine, i livelli di assistenza sono migliorati in maniera costante negli ultimi tre anni, arrivano 500 milioni di euro per gli ospedali, continua la costruzione delle case della Salute e - ha concluso- aumenteranno di molto le assunzioni di personale".