A- A+
Roma
Coronavirus: Roma vieta la pizza margherita. Dal fornaio solo bianca e rossa

Pane sì, grissini pure e pizza a taglio e tonda ma solo bianca e rossa. L'emergenza Coronavirus scatena la fantasia del Comune di Roma che dichiara fuori legge la pizza con le patate, quella all'ortolana o alla mozzarella di bufala, per finire con il grande pericolo che rappresenta quella coi peperoni.

 

Il nuovo divieto surreale e decisamente creativo è contenuto nella circolare della Polizia di Roma Capitale, firmata dal vicecomandante Massimo Lancellotti e “partorita” dall'Unità Organizzativa Studi e Applicazione normativa che ha fornito a tutti vigili urbani della Capitale il vademecum che interpreta il decreto del presidente del Consiglio Conte dell'11 marzo scorso, con il quale è stato dichiarata l'emergenza e le conseguenti restrizioni nel commercio e che è datato invece 13 marzo.

Dopo una serie di puntualizzazioni su orari del commercio al dettaglio e sul divieto di apertura per bar, ristoranti e pub, le vere notizie sono due: bar, ristoranti e pub, ma anche gelaterie e pasticcerie possono aprire ma solo a condizione che vendano cibi da asporto; la seconda è che i forni, oltre ai diversi tipi di pane e grissini, producano solo pizze e focacce bianche condite con olio e rosmarino e rosse, condite con pomodoro e olio.

pizza vietata roma
 

La nuova “dieta” secondo i Vigili Urbani è contenuta nel punto 1.4 che recita testualmente: “Si conferma che l’attività di laboratorio di panificazione può essere esercitata. Tale attività comprende oltre alla preparazione di vari tipi di pane e grissini, anche la preparazione di pizza e focacce tipiche di panificazione sia bianche (semplici o condite con olio e rosmarino) sia rosse (condite al pomodoro ed olio) e di pasticceria secca. Non si deve considerare compresa la pizza condita e farcita diversamente. Si ribadisce che nello svolgimento dell’attività non può essere mai consentito il consumo sul posto, né, ovviamente, alcuna altra forma di somministrazione”.

Ovvio che la circolare è diretta a tutti Gruppi Municipali e a tutti i servizi, fino alla Sezione della Banda dei Vigili. Strumenti alla mano, le suoneranno ai fornai che oseranno produrre pizza con le patate.

LEGGI IL TESTO COMPLETO DELLA CIRCOLARE DELLA POLIZIA DI ROMA CAPITALE

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus romadivieti romapizzapizza margheritapizza romapolizia locale romapolizia roma






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.