Roma
Down sì, ma da record. A nuoto oltre la disabilità
In occasione della 21a Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down del 21 marzo, la domenica precedente, 20 marzo, nella Piscina dei Mosaici del Foro Italico di Roma si svolgerà una manifestazione a carattere sportivo promossa daAIPD Roma Onlus, Progetto Filippide, Progetto Purosangue, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Day hospital per le Persone con la Sindrome di Down e con il supporto di Fondazione Vodafone Italia.
L'appuntamento clou della giornata sarà alle 18.30, quando si svolgerà l'esibizione della squadra di nuoto sincronizzato del Progetto Filippide di cui fanno parte venti ragazze con sindrome di Down. Con loro si esibiranno anche atlete normodotate appartenenti ad altre società sportive. Sarà un momento di condivisione tra queste ragazze pronte a dimostrare al pubblico come si possano annullare le differenze quando si pratica uno sport con passione. E anche un'occasione per far avvicinare le persone verso questa disciplina portandole a conoscenza delle abilità che può avere una ragazza con sindrome di Down.
L'obiettivo di integrare nella società ragazzi con disabilità mentali attraverso lo sport è la base del Progetto Filippide da oltre venti anni, e questa sarà un'occasione importante per dimostrare il frutto del lavoro degli istruttori e operatori del progetto. Per questo all’iniziativa, di grande valore sociale e sportivo, parteciperà anche il presidente del Coni Giovanni Malagò.