A- A+
Roma
Gualtieri sindaco di Roma: altolà della Sinistra: “Ecco il nostro programma”

Gualtieri sindaco di Roma del Pd? Non sarà una passeggiata, non solo perché Carlo Calenda scalpita ma perché nella corsa al Campidoglio chi segna un punto a favore e passa in vantaggio è la Sinistra romana, il cui azionista resta Massimiliano Smeriglio e la punta di diamante il presidente del Municipio, Amedeo Ciaccheri. E nell'aria c'è sempre lo scoglio delle Primarie alle quali il Pd non sembra pensare.

Ed ecco la mossa a sorpresa per spiazzare il Pd: presentare con mesi di anticipo un programma elettorale, partorito dopo mesi di studio e gestazione, e spostare il dibattito politico, dai candidati alle idee. Insomma, dalle chiacchiere ai fatti, attraverso uno strumento che da sempre semina panico nella sinistra: il confronto sulle idee e sui programmi. E dal tink tank Liberare Roma, la sfida alla convergenza si basa su 8 punti base: conversione ecologica, Roma città aperta e solidale, il piano per l'economia e l'occupazione; scuola e università per la città, urbanistica, casa e strategia energetica, Beni Culturali, la nuova città dei Municipi e dell'area Metropolitana.

programma liberare roma
 

E a scoprire le prime idee sintetizzate nel lungo lavoro portato avanti dal responsabile scientifico di Liberare Roma, Andrea Catarci, c'è anche un pezzo del Pd, rappresentato dal segretario romano, Andrea Casu, e persino il Psi di Andrea Silvestrini, insieme alla Uil di Alberto Civica e alla Cgil di Roma e del Lazio con Natale Di Cola. E a studiare le mosse del “potenziale nemico”, Flavia de Gregorio, pupilla di Carlo Calenda.

Insomma, se non è una svolta a sinistra è un messaggio al neo segretario del Pd, Enrico Letta, e all'ipotesi di Gualtieri che dovrà iniziare dallo studio dell'unico programma che c'è, almeno per ora.

SCARICA E LEGGI IL PROGRAMMA DI LIBERARE ROMA

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amedeo chiaccheriandrea catarcicarlo calendaelezioni roma 2021gualtieri sindacomassimiliano smeriglkopdroberto gualtieri






Elezioni europee, capolavoro dell'ovvio del Pd Tarquinio: “La pace è meglio”

Elezioni europee, capolavoro dell'ovvio del Pd Tarquinio: “La pace è meglio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.