Roma
"I romani vogliono le olimpiadi del 2024". Il sondaggio del Coni: il sì è al 66%
Il 66% dei romani sono favorevoli alla candidatura di Roma ai Giochi Olimpici del 2024. La percentuale si allarga fino al 77% per gli italiani ed è del 76% per i presidenti della provincia di Roma. E' quanto emerge da un'analisi realizzata da Ipsos, commissionata dal Coni, finalizzata a rivelare il gradimento di un campione della popolazione in merito alla possibilità di ospitare nel Paese eventi di portata internazionale, con un focus specifico relativo alla candidatura della Capitale per la XXXIII edizione dei Giochi Olimpici Estivi.
Lo studio è stato reso noto dal Comitato promotore di Roma 2024 durante l'incontro al Cio alla presenza del premier Matteo Renzi. "E' stato un bellissimo incontro, in un'ottima atmosfera, abbiamo raccontato cosa stiamo costruendo - ha spiegato presidente del Coni, Giovanni Malagò - Era fondamentale che il Governo confermasse il suo apporto".
Le conclusioni dello studio Ipsos, emerse in base alle 2200 interviste effettuate, hanno inoltre evidenziato come i 3/4 degli italiani sono favorevoli a ospitare grandi eventi. Il consenso è generato in particolare dalle opportunità, per l'Italia, di creare posti di lavori, oltre che per la possibilità di promuovere un'immagine positiva a livello internazionale e, per la città, di intervenire sulle infrastrutture, con un miglioramento dell'offerta di servizi. Roma raccoglie inoltre la fiducia di molti che credono nella gestione corretta e trasparente dell'evento. I Giochi Paralimpici, inoltre, sono noti a circa il 60% delle persone. Complessivamente l'idea di ospitare i Giochi riscontra pieno sostegno perche' vista come un'opportunita' per il Paese