Segnate bee la data sul calendario: nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 febbraio Roma si ferma. In totale segreto e senza nessun preavviso, la strada più trafficata d'Italia chiuderà dalla mezzanotte alle 7 del mattino.
L'Anas ha già firmato l'ordinanza con la quale dispone l'interruzione della circolazione per 7 lunghissime ore e in entrambi i sensi di marcia, tra la via Pontina e la via Ardeatina, senza però darne comunicazione ufficiale. Quasi fosse un segreto. In realtà, secondo quanto risulta ad affaritaliani.it, ad avere la nota sarebbero stati i Vigili del Municipio Roma Eur e lo stesso presidente che segue il cantiere infinito per il prolungamento del filobus da Tor Pagnotta a Fonte Laurentina, dove il programma prevede la realizzazione di un ponte sopraelevato al Gra.
Proprio la prosa dei piloni del ponte che sorgerà, ha costretto l'Anas a prendere una decisione che nelle memoria dei romani ha solo un precedente, quello della posa della sopraelevata per la realizzazione delle complanari sull'A24. Neanche il megacantiere per la terza corsia nel Giubileo del 2000 richiese una chiusra totale della circolazione.