Roma
In due in motorino: finalmente si può. Cambia il Codice della strada per i sedicenni
Puntuali come il Ferragosto arrivano una serie di modifiche al Codice della Strada per via dell'armonizzazione con le normative europee. Stavolta però uno degli euro-ritocchi alla normativa verrà salutato come una rivoluzione. Dal giorno 18 agosto, i sedicenni potranno finalmente trasportare il passeggero su qualsiasi mezzo abilitato alla guida, si esso un motorino che una minicar. I quattordicenni dovranno attendere perché il divieto di circolazione resterà infatti in vigore solo per loro in motorino e in caso di veicoli non idonei al trasporto di due persone. Tale circostanza è stata, peraltro, confermata da una circolare ministeriale del 14 agosto.
Novità anche per i disabili con una patente speciale per disabilità, che consentirà di trainare rimorchi senza limiti di peso (attualmente il tetto è di 750 kg.). Rimane l’obbligo di conseguire il corrispondente titolo abilitativo per il traino del rimorchio non leggero (tranne nel caso di titolare di patente categoria B che guida un complesso veicolare la cui massa complessiva non superi 3.500 kg.)
L'euro Codice dà un colpetto anche ai retaggi borbonici tipicamente italiani con l'eliminazione dell'obbligatorietà di residenza per il rilascio della patente di guida o dell'abilitazione professionale. Insomma, se si è alla guida poco importa dove, come e se si è residenti. Sempre in tema di patenti maglie più strette per gli esaminatori delle autoscuole che per il conseguimento della licenza B di guida dovranno essere titolari di una patente corrispondente da almeno tre anni mentre, per tutte le altre patenti, gli esaminatori in attività al 30 giugno 2015 saranno autorizzati ad effettuare esami dopo aver concluso un percorso formativo ad hoc, anche in deroga alle regole generali.
Più tecnica l'ultima modifica ma che investe un grande numero di automobilisti alle prese con problemi visivi per moli dei quali sarà più complesso superare l'esame della vista: con la riforma il "campo visivo" verso l'alto è stato elevato da 25 a 30 gradi.