A- A+
Roma
"Johnny Depp ha fregato il mio dipinto". Pazzi per Clelia, il gotico a colori

“Al Festival di Venezia ho regalato un quadro a Jonny Depp ma non ho avuto il coraggio di confessargli che il dipinto lo avevo fatto per Tim Burton. All'interno c'erano lettere che spiegavano che lo avevo usato come corriere. Spero non ci sia rimasto male”. Nel sorriso e nella sua voce c'è tutta la solarità della Sicilia ma Clelia Catalano ha lasciato Palermo anni fa. “In verità papà è astrofisico, così ho avuto sempre la fortuna di poter viaggiare e vedere il mondo”.
Un mondo che ora si spalma come colore sulla tela nei suoi dipinti. In una piccola casa/atelier a due passi da Trastevere dalla testa riccia di questa giovane artista piovono sulla tele i sogni a tinte gotiche. “Quando la notte non dormo dipingo, acrilico, acquerello, penna. Mi piace lavorare insieme, magari mentre altre persone leggono, recitano.”

Clelia, 31 anni da compiere a ottobre ha lavorato un paio di anni a Londra, “la prima esperienza fuori casa, poi a Firenze ho frequentato la scuola di Comics e arte illustrata e ora eccomi qua, divisa tra il lavoro da scenografa al teatro Vascello e quello da illustratrice che comincia a darmi qualche soddisfazione”. Ora a Roma i suoi lavori sono sparsi tra varie gallerie, una collezione è esposta all'Anima Mundi.
I primi quadri venduti, ora il suo nome ha cominciato a girare tra il gotha dell'arte illustrata e anche dalla Svizzera piovono richieste per i suoi disegni. Il mondo  le si schiude tra una fiera e l'altra: i suoi disegni sono esposti a New York, Chicago, Zurigo e anche in Australia. All'“affordable art fair” di Bruxells ha esposto per la galleria Gaudì di Madrid, sul podio nell'edizione del 2014 del premio Cascella.
C'è un quadro che non regalerebbe neppure a Tim Burton?
“Sì. E' appeso in casa mia, una donna bionda che tiene un cuore nero tra le mani, ma certo, se potessi lavorare con lui, magari ci potrei ripensare”.

clelia catalano 11Guarda la gallery
Foto di Alessandro Passerini
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
clelia catalanojohnny depptim burton






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.