A- A+
Roma
La Lega dà scacco alla Garbatella, ex fortino di sinistra. Foglio lascia FI

di Claudio Roma

Via da Forza Italia per passare anima, corpo e voti alla Lega di Matteo Salvini. Simone Foglio, gioiosa macchina da guerra di voti in VIII Municipio e benedetto persino dal Silvio Berlusconi, chiude la sua lunga esperienza in Forza Italia.

Da oggi Simone Foglio, divenuto consigliere municipale a soli 19 anni la prima volta e poi “cassaforte” di voti del centrodestra è leghista. Un leghista in più alla Garbatella, storico fortino della sinistra, fatta eccezione per l'intervallo deludente a Cinque Stelle che ha costretto i residenti a tornare al voto per due volte durante l'amministrazione di Virginia Raggi. Alle comunali del 2016 ha superato con duemila voti persino Alessandra Mussolini e si è piazzato secondo (quindi non eletto) dietro il coordinatore Davide Bordoni, punito dalla debacle clamorosa di Forza Italia che a Roma ha segnato il minimo storico. Scontato invece l'esito alle elezioni bis per il Municipio del giugno 2018, quando Amedeo Ciaccheri si è preso la rivincita sull'M5S.

Il passaggio di Foglio alla Lega ha due significati: il gruppo che fa riferimento a Salvini passa da 2 a 4 consiglieri (lo segue anche Baccarelli) e diventa così il primo gruppo di opposizione e poi lascia Forza Italia a zero consiglieri, condannando il coordinatore romano Davide Bordoni a cercare di suturare una ferita insanabile e a fare i conti con un'emorragia di uomini e voti che ha superato il limite del dramma.

Così la Lega a trazione pontina di Durigon e Zicchieri, piazza una torre sulla scacchiera di Roma. Manca solo la Regina ma non è escluso che sabato a San Giovanni Matteo Salvini presenterà il candidato a sindaco di Roma.

Salvini contro Renzi.I leader uniti col Pd per cacciare da Roma Virginia Raggi

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconidavide bordoni simone foglioforza italiagarbatella municipio roma viiilegalega a romamatteo salvininoi con salvini






Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar

Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.