Millennials, sogni e paure dei “figli digitali”. L'Aied Roma lancia la sfida
In rete la nuova gara di idee #costruireilfuturo
Millennials e Generazione Z: digitali, globali, iperconnessi, stacanovisti ma anche insicuri e tendenzialmente pessimisti sul loro futuro. Sogni, speranza, paure: l'Aied di Roma al loro fianco per #costruireilfuturo.
Salute, lavoro, libertà le priorità dei giovani secondo recenti sondaggi che analizzano i bisogni dei cosiddetti Millennials e della Generazione Z, ovvero dei nati tra gli anni Ottanta e il 2010. Ma cosa serve davvero per preparare i ragazzi di oggi a diventare gli adulti di domani? Di cosa avrebbero bisogno per sentirsi più consapevoli e pronti ad affrontare le grandi sfide del futuro?
La sezione di Roma dell'AIED - Associazione Italiana per l'Educazione Demografica, da sempre vicina alle problematiche sociali, lancia in rete #COSTRUIAMOILFUTURO, una gara di idee nazionale e mette in palio un premio di 2.500 euro per le proposte migliori.
Come funziona il Concorso di Idee
La gara nazionale di idee #costruireilfuturo si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, organizzati in squadre da 1 a 4 persone.
Al momento dell’iscrizione ogni squadra dovrà avere un capogruppo che, oltre a guidare il team, si farà portavoce dell’idea durante la fase finale del contest che si terrà a Roma sabato 2 dicembre 2017 presso il Grand Hotel De La Minerve.
In quella sede, i 5 team finalisti presenteranno la loro idea ad una Giuria che decreterà la squadra vincitrice.
Le idee dovranno essere realizzabili e avere un impatto sulla realtà, coinvolgendo direttamente i giovani. Dovranno aiutarli a sviluppare la loro spinta innovativa e supportarli nell’affrontare in maniera consapevole la costruzione di un nuovo futuro.
Gli elaborati verranno pubblicati, in forma anonima, sul sito www.aied-roma.it/costruireilfuturo e potranno essere votati dalla comunità web.
Al termine delle votazioni online, la Giuria valuterà tutte le idee pubblicate e attribuirà un voto ad ognuna di esse secondo una scala di valore crescente da 1 a 10. I 5 team finalisti saranno scelti sulla base dei voti ottenuti dalla community on line e da quelli espressi dalla Giuria. Entrambi avranno un peso del 50%.