Roma
Rando manda ko Galanti. Assolto per Malagrotta
"Assolto perché il fatto non sussiste". Per il manager del settore ambientale Francesco Rando, da anni collaboratore di Manlio Cerroni nelle gestione di diverse aziende, è arrivata la dodicesima assoluzione.
In qualità di amministratore della E-Giovi è stato accusato dal pubblico ministero Alberto Galanti di "non aver rispetto le prescrizioni per la gestione della discarica, relativamente all'obbligo di ricopertura quotidiana dei rifiuti solidi urbani".
I fatti risalgono al 2011 quando una serie di esposti convinse la Procura a procedere nei confronti di Rando ma poi a fare un clamoroso dietrofornt di fronte alle argomentazioni legate alla gestione ordinaria della discarica che impedivano la ricopertura immediata durante le operazioni di scarico dei rifiuti.
E' stata la stessa Procura a richiedere l'assoluzione anche se in udienza il piemme Alberto Galanti non si è presentato, preferendo lasciare l'onere della "sconfitta" ad altra collega. La sentenza è stata emessa il 28 ottobre, dinanzi la X Sezione penale del Tribunale, presieduta dalla giudice Arcieri.