Roma
Roma Metropolitane al capolinea. Cialdini: "Linee A e B a rischio chiusura"
Scontro totale tra l'ex amminsitratore unico e Comune: "Mi chiesero di licenziare"
Roma Metropolitane al capolinea. L'ex amministratore unico della società capitolina, incaricata di progettare nuove metro e ammodernare quelle esistenti, lancia l'allarme: "Le stazione delle Linea A e della Linea B a rischio chiusura".
Manutenzioni troppo arretrate, potrebbero scattare i sigilli del vigili del fuoco. Davanti alla Commissione Controllo del Campidoglio Pasquale Cialdini rivela il preoccupante stato di salute delle metropolitane romane, non adeguate secondo le nuove normative antincendio: "Immaginate cosa accadrebbe al traffico se le due linee dovessero essere chiuse?”, si domanda Cialdini, che non nasconde le difficoltà, ed anzi, ammette: "È molto difficile che il 27 riusciremo a pagare gli stipendi. In passato ho avuto difficoltà anche a pagare i contributi - rivela - La situazione è molto difficile”.
“Domani nel corso dell’assemblea societaria formalizzerò le mie dimissioni che avevo già inviato alla sindaca l’8 agosto - ha dichiarato ancora l'ex dirigente, non nascondendo i motivi del suo addio - La delibera (per il riconoscimento dei debiti pregressi, circa 9 milioni) era pronta. Io ne ho una copia, ce l’aveva mandata il dipartimento. Poi non so cosa è successo, si è fermata“. Inoltre, da parte “del direttore generale del Comune, Franco Gianpaoletti, è arrivata la richiesta di un ulteriore riduzione dei costi: io ho fatto piano adattando i criteri degli anni precedenti e dunque incentivando gli esodi con l’Ape, proponendo di ridurre i buoni pasto, ed incentivando il part time. Però mi hanno chiesto di licenziare: io non sono entrato qui per licenziare, non lo faccio”.
Inoltre, ha voluto rimarcare, “in 7 anni il costo del personale è passato da 14 milioni a 11 milioni; l’organico è sceso da 189 unità a 158; ed anche i dirigenti sono passati da 12 a 6”. Detto questo “ho fallito come amministratore ed è giusto che vada via” ha concluso Cialdini.