Roma nel gelo: Castelli Romani ricoperti di neve. Arriva il vento ghiacciato
Allerta meteo a Roma. Neve sui Castelli Romani: Nemi, Rocca Priora, Velletri e Rocca di Papa imbiancate
San Valentino innevato ai Castelli Romani, che si sono svegliati mercoledì mattina sotto a una coltre di fiocchi bianchi.
Rocca Priora, Rocca di Papa, Ariccia, Velletri e Nemi, in particolare, sono state colpite dal maltempo e dal gelo nella notte tra martedì e mercoledì. Le nevicate sono poi proseguite per tutta la mattinata.
I mezzi spargi-sale si sono messi all'opera già nella notte, per evitare ghiaccio sulle corsie di transito e il deposito della neve, ma come si vede nelle foto condivise su Twitter dai residenti, molte strade che collegano le cittadine sono comunque imbiancate.
Un'atmosfera da presepe, nonostante l'inverno dovrebbe ormai volgere a conclusione. Le temperature, inaspettatamente, sono scese sotto lo zero, con l'allerta meteo diffusa dalla Regione Lazio soltanto nella serata di martedì.
Anche nella Capitale, nonostante il sole, la colonnina di mercurio è scesa e le temperature percepite sono nettamente inferiori a quelle rilevate dagli strumenti tecnici. Il picco di freddo si raggiungerà nella serata di mercoledì, quando turisti e residenti percepiranno -5 gradi sotto lo 0 a causa dei venti freddi. I fiocchi preannunciati anche a Roma, comunque, tardano ad arrivare e il cielo limpido fa sperare in un errore dei meteorologi. A rischio, comunque, le zone a nord di Roma, che saranno quelle più esposte alle raffiche di vento che nelle prossime ore colpiranno il Centro Italia.
Intanto i social network si riempiono di foto di campi innevati e tetti spolverati di bianco, ma la neve, oltre all'atmosfera, porta con sé anche i classici disagi nella viabilità.
Cotral sta dando in tempo reale notizie riguardo alle linee che collegano Rocca di Papa e Rocca Priora, limitate a Squarciarelli la prima e Monte Porzio Catone, la seconda. Disagi alla circolazione anche su via dei Laghi e in alcune strade provinciali come la via Nemorense.
A Velletri ha iniziato a nevicare abbondantemente nella mattina di mercoledì. I primi fiocchi sono scesi intorno alle 8:30, ma solo alcune ore dopo la neve ha iniziato ad attecchire al terreno. L'amministrazione comunale ha ordinato la chiusura delle scuole anticipate in attesa dell'evoluzione delle condizioni meteo.
Per chi risiede nella Capitale, il termometro toccherà i 2 gradi alle 22 del 14 febbraio, ma il vento freddo ne farà percepire -4. La morsa del gelo proseguirà per tutta la giornata seguente: per i più mattinieri si prospetta un risveglio freddissimo, con 0 gradi, ma senza il rischio di rovesci. La temperatura percepita di 0 gradi, comunque, si protrarrà fino a metà mattina, quando l'asticella dei termometri si alzerà fino ai 2 gradi percepiti. Dall'ora di pranzo in poi, torna il vento freddo che nonostante i 7 gradi effettivi ne farà percepire dagli 0 ai -2.
La Sala Operativa Permanente ha diffuso l'allerta del Sistema di Protezione Civile Regionale, ricordando che per ogni emergenza è possibile fare riferimento al numero 803.555.
Iscriviti alla newsletter