Roma
Tacchi rossi come il sangue. "No alla violenza sulle donne"
Per le donne, dress code: scarpe rosse, per dire NO alla violenza. La Federazione dei pensionati sanitari in pensione si impegna nella lotta contro la violenza e invita alla prevenzione.
In un momento storico tragicamente segnato da terribili episodi di femminicidio, la FEDER S.P.eV., nel Convegno del 18 maggio, invita a parlare i professionisti che si dedicano al sostegno della donna che ha subito o che rischia di subire violenza: in particolare verrà discusso l’aspetto ginecologico, criminologico-psicanalitico, psichiatrico, senza tralasciare gli aspetti storici e sociali che verranno esaminati dal punto di vista giornalistico.
Un convegno che nasce per raccontare chi sono le persone che si adoperano in seguito ai danni, troppo spesso irrimediabili, che un abuso arreca e che non prescinde mai dall’intervento medico.
Il tema della violenza è purtroppo nelle cronache di tutti i giorni ed ha assunto negli anni dimensioni legate non solo alla violenza fisica ma anche a quella psicologica, che date le nuove tecnologie prende aspetti inattesi e inquietanti nella loro modernità; che ti localizza, ti contatta e ti raggiunge sempre e ovunque tu sia.
La violenza diventa quindi oggetto di studio approfondito da parte di psicanalisti, psichiatri, criminologi ed esperti di cyberstralking.
Un problema così attuale che diventa l’oggetto di tesi di laurea come dimostra la presenza della giovane Virgina Veludo che apre il convegno con il suo intervento sull’origine e la storia della parola femminicidio.
A seguire l’intervento del ginecologo, il Prof. Amilcare Manna, Primario e docente di patologia ostetrica che racconterà la sua esperienza professionale e umana. Sarà poi la volta della psicanalista-criminologa, la Dott. Giuseppina Guglielmi, perito del Tribunale di Roma. Quindi la Dott. Rosa Maria Scalise, primario psichiatra che presenterà gli aspetti più strettamente collegati alle patologie dichiaratamente psichiatriche che portano il paziente a delinquere. La parola passa poi alla Dott. Federica Guglielmi, Avvocato esperto di cyberstalking. Le conclusioni del convegno saranno fatte da Paolo Conti, giornalista inviato speciale del Corriere della Sera, che ripercorrerà le storie di violenza sfogliando le pagine della cronaca.
A presiedere il Congresso, Il Prof. Michele Poerio, Presidente Nazionale FEDER S.P.eV., a moderare il congresso il Dott. Mario Bernardini, presidente dell’Associazione Stampa Medica.