I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Opportunità alle Isole Canarie: convegno per professionisti e imprese
da sx: F. Paganelli e M. Pratesi

È fissato per il prossimo 16 febbraio il webinar, organizzato da MilanoPercorsi e Centro Studi Sances, dal titolo “Strategie per l’internazionalizzazione per le PMI – Isole Canarie: l’habitat ideale per fare impresa”.

 

L’incontro, introdotto dal Dott. Marcello Guadalupi, commercialista in Milano, è rivolto principalmente a professionisti di area legale e fiscale – l’evento è in fase di accreditamento per il riconoscimento di crediti formativi per avvocati e commercialisti – ma possono anche partecipare imprenditori e consulenti di azienda (ecco il link per iscriversi: https://www.milanopercorsi.it/16-02-2024-strategie-per-linternazionalizzazione-per-le-pmi-isole-canarie-lhabitat-ideale-per-fare-impresa/ ).

A tale evento parteciperanno anche il Presidente di Partite Iva Nazionali, associazione confederata a Unilavoro PMI, il Dott. Antonio Sorrento, il Dott. Giovandomenico Guadagno, Vice Presidente Nazionale di Unilavoro PMI,  e l’Avv. Matteo Sances.

 

A tal riguardo, fanno presente il Dott. Sorrento e l’Avv. Sances che “Tale evento rappresenta una buona occasione per conoscere un po’ più da vicino la realtà delle Isole Canarie, come habitat privilegiato per fare impresa. L’arcipelago canario è dal punto di vista amministrativo una Regione Autonoma della Spagna, geograficamente collocata a largo della costa occidentale africana, nel punto più vicino a circa novanta chilometri dalla costa del Marocco.

In ragione della lontananza dal cuore dell’Europa, l’area (complessivamente intorno ai 2.400 kmq, circa un dodicesimo della Sardegna) è riuscita ad ottenere il riconoscimento di Regione Ultraperiferica e in ragione di ciò gode di una serie di agevolazioni, in primis un Regime Economico e Fiscale particolarmente vantaggioso.

Anche per tale ragione, soprattutto negli ultimi due decenni, le otto isole, in particolare Tenerife e Gran Canaria, hanno attratto imprenditori da molti paesi europei, che si sono sommati ai circa 15 milioni di turisti che le visitano annualmente.

Oggi, la comunità estera più consistente è proprio quella italiana, che può contare su circa 100.000 residenti (imprenditori, pensionati, lavoratori, studenti universitari) e su oltre 15.000 aziende costituite sul territorio”.

 

Passando al contenuto del webinar, fanno sapere i relatori  Fernanado Paganelli e Marilena Pratesi che “Obiettivo del webinar, oltre a proporre dei contenuti formativi sui temi dell’internazionalizzazione, è proprio quello di fornire una panoramica strutturata degli elementi di contesto e delle specificità del territorio con particolare riferimento agli aspetti giuridici, economici e fiscali. L’intervento sarà strutturato su quattro moduli di circa 20-25 minuti l’uno.

Nel primo verranno tratteggiati i principi teorici e le principali strategie di internazionalizzazione: i requisiti, le motivazioni, gli obiettivi, gli step, le modalità di un progetto di crescita verso l’estero, con un occhio particolare alle PMI italiane.

Nel secondo modulo verranno forniti quelli che sono gli elementi di contesto, in particolare gli aspetti geografici, demografici, economici ed istituzionali, al fine di consentire una conoscenza di massima del territorio e quindi dell’ecosistema nel quale anche l’imprenditore troverà a muoversi.

Il terzo modulo, cuore del webinar, tratterà più nello specifico i temi inerenti il regime economico e fiscale della regione, con particolare riguardo alla realtà delle società ZEC che, ad oggi, rappresentano la soluzione fiscalmente più efficace nell’intero panorama dei paesi OCSE.

Il quarto modulo entrerà nello specifico delle soluzioni concrete in termini di servizi di consulenza ad imprese che vogliano internazionalizzare, dalle forme soft, come il ricorso a risorse umane delocalizzate, a fattispecie più strutturate, come la realizzazione di investimenti diretti all’estero (IDE), ovvero la costituzione di veicoli societari direttamente operativi sul territorio”.

 

Complimenti dunque a MilanoPercorsi e Centro Studi Sances per l’ideazione di questo evento di sicuro interesse.

 

Relatori:

Fernando Paganelli, amministratore unico di IT Canarias 2030 SL, società specificamente dedicata alla consulenza ad imprenditori non residenti, interessati a percorsi di internazionalizzazione verso le Isole Canarie

Marilena Pratesi, amministratrice unica di Start Up Gomera SL, società per lo più operativa sul territorio come incubatrice d’impresa e fornitrice di servizi specifici alle start up.






in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazion

Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazion

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.