A- A+
Milan News
Disease X: virus segreto spaventa il mondo. Allarme epidemia Malattia X

Disease X: virus segreto spaventa il mondo. Allarme epidemia Malattia X

Malattia X: minaccia infettiva più grave del mondo, Oms lancia l'allarme

Disease X: virus segreto spaventa il mondo. Allarme epidemia Malattia X - Oms e la mutazione biologica

Malattia X: la malattia misteriosa che potrebbe uccidere milioni di persone. Come se Ebola, Zika e SARS non fossero abbastanza per preoccuparsi, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiunto una misteriosa nuova malattia, Diseas X, alla sua lista di nove malattie che potrebbero causare un'epidemia mondiale.

La Malattia X non è un agente patogeno killer appena identificato. Si tratta di un cosiddetto  known unknown, un male oscuro che potrebbe essere stato generato  una strana mutazione biologica, come precedenti epidemie mortali quali l'influenza spagnola o l'HIV, oppure potrebbe essere stato generato da un attacco.

Disease X: virus segreto spaventa il mondo. Allarme epidemia Malattia X - l'agente patogeno attualmente sconosciuto

“La malattia X rappresenta la consapevolezza che una grave epidemia internazionale potrebbe essere causata da un agente patogeno attualmente sconosciuto”, spiegano gli esperti dell'OMS. Includendo questo misterioso killer nella sua " List of Blueprint priority diseases,", insieme a  malattie più note come MERS e Marburg Virus, l'OMS intendeva riconoscere che le malattie infettive sono imprevedibili.

Disease X: virus segreto spaventa il mondo. Allarme epidemia Malattia X - Oms, le ragioni dell'allarme

L'idea alla base di includere la malattia X non è spaventare le persone, ma stimolare i funzionari della sanità pubblica a fare in modo che siano preparati a tutte le minacce, non solo a quelle prevedibili, ha detto l'organizzazione. "L'intensità del contatto animale e umano sta diventando molto più grande man mano che il mondo si sviluppa", ha dichiarato al Telegraph la consulente dell'OMS Marion Koopmans. "Questo rende più probabile l'emergere di nuove malattie, ma anche i viaggi e il commercio moderni rendono molto più probabile la loro diffusione".

DISEASE X: MALATTIA X ARMA BIOLOGICA DI MASSA?

Una possibile fonte di tale epidemia potrebbe essere l'emissione deliberata di Disease X come arma biologica di massa da parte di organizzazioni terroristiche. Nuove abilità scientifiche come l'editing genetico, specialmente se combinate con i supercomputer odierni, rendono più facile lo sviluppo di armi biologiche rispetto a quando gli USA e l'URSS hanno sperimentato durante la Guerra Fredda. Virus e batteri prodotti dall'uomo sarebbero più difficili da respingere perché il corpo umano non ha immunità naturale.

Tags:
disease xmalattia xomsarma biologicaepidemia mondiale





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.