Zucchero cura ferite resistenti ad antibiotici. POTERE CURATIVO DELLO ZUCCHERO
Zucchero fa guarire prima le ferite? Un infermiere dello Zimbabwe, Moses Murandu, sta sperimentando questa teoria nell’ospedale di Birmingham in Gran Bretagna. La tesi è che lo zucchero attira l’acqua fuori dalle ferite, evitando la moltiplicazione dei batteri.
Zucchero cura ferite resistenti agli antibiotici. ZUCCHERO POTERE CURATIVO - la sperimentazione
La sperimentazione sullo zucchero che guarisce le ferite dai primi risultati della sperimentazione, condotta su 35 pazienti, sta dando risultati interessanti che sembrano dimostrare anche un recupero più rapido, secondo quanto riporta la Bbc.
Zucchero cura ferite resistenti agli antibiotici. ZUCCHERO POTERE CURATIVO - i risultati su un paziente
Stando alla sperimentazione su zucchero e ferite risulta che uno dei pazienti trattati aveva subito l’amputazione di parte della gamba e una vena gli era stata rimossa lasciandogli una ferita non guarita bene. E con lo zucchero, il miglioramento è stato netto: «È stato rivoluzionario. La ferita era molto profonda. Moses ha usato un barattolo intero di zucchero, ma due settimane dopo dovevo usare solo 4-5 cucchiaini. Il mio recupero è diventato molto più veloce. All’inizio ero scettico, ma ora sono impressionato», ha raccontato il paziente.
Zucchero cura ferite resistenti agli antibiotici. ZUCCHERO POTERE CURATIVO - affamre i batteri
Applicando lo zucchero sulla ferita, l’acqua presente si asciuga ”affamando” così i batteri che hanno bisogno del liquido per crescere. Questa è la logica del trattamento.
Zucchero cura ferite resistenti agli antibiotici. ZUCCHERO POTERE CURATIVO - l'infanzia di Murandu
Moses Murandu era un bambino cresciuto in povertà negli altopiani orientali dello Zimbabwe e quando cadeva e si tagliava applicava il sale sulle sue ferite. A volte però suo padre gli metteva lo zucchero. Murandu ha notato che lo zucchero sembrava aiutare a guarire le ferite più rapidamente dell’altro trattamento. Quando, nel 1997 assunto come infermiere al National Health System (NHS), scoprì che il sistema sanitario nazionale in vigore nel Regno Unito, non usava lo zucchero fu sorpreso. Dopo anni di battaglia, Murandu sta portando avanti la sua tesi. Docente senior in infermieristica per adulti presso l’Università di Wolverhampton, l'infermiere ha completato un primo studio pilota sulle zucchero e guarigione delle ferite. E ha vinto un premio dal Journal of Wound Care nel marzo 2018 per il suo lavoro. Lo studio portebbe un'alternativa agli antibiotici, ma potrebbe anche sostituirlo visto che a volte capita che le ferite non risponde agli antibiotici .
Zucchero cura ferite resistenti agli antibiotici. ZUCCHERO POTERE CURATIVO - come si cura una ferita
Come si cura una ferita con lo zucchero? Secondo Murandu basta versare lo zucchero sulla ferita e applicare una benda sulla parte superiore. I granuli assorbono l’umidità che premette ai batteri di prosperare. Senza i batteri, la ferita guarisce più rapidamente. I benefici curativi sono risultati nei test di Murandu in laboratorio. E nuovi studi mondiali oltre a supportare le scoperte di Murandu, parlano dei trattamenti di zucchero efficaci su ferite resistenti agli antibiotici.
Zucchero cura ferite resistenti agli antibiotici. ZUCCHERO POTERE CURATIVO - zucchero di canna o barbabietola
Murandu ha poi scoperto che non vi è alcuna differenza tra l’uso di zucchero di canna o di barbabietola nel curare le ferite. Il campione per il test, ha dimostrato che ceppi di batteri sono cresciuti a basse concentrazioni di zucchero ma sono stati completamente inibiti in concentrazioni più elevate.
Zucchero cura ferite resistenti agli antibiotici. ZUCCHERO POTERE CURATIVO - evitata l'amputazione a un piede
Interessante lo studio su una donna che vive ad Harare. “Il piede della donna era stato misurato, pronto per essere amputato, quando mio nipote mi ha chiamato”, ha spiegato Murandu. “Aveva avuto una ferita terribile per cinque anni e il medico voleva amputare. Le ho detto di lavare la ferita, applicare lo zucchero, lasciarlo e ripetere.”La donna ha ancora una gamba.”
Murandu ha effettuato studi clinici legati a zucchero e ferite curate su 41 pazienti nel Regno Unito. C'è attesa per risultati del processo che sin qui sono stati presentati a conferenze nazionali e internazionali.